Normative Covid
17/09/2014

Lombardia - Nuovi Campioni regionali di C-O Long

Domenica 14 Settembre, la bella cittadina di ALZATE BRIANZA (CO) ha ospitato la 5^ prova del Trofeo Lombardia di C-O, valida anche come Campionato regionale di C-O (Long). La gara s’è svolta nel pomeriggio, per non sovrapporsi all’altra manifestazione ippica locale “endurance Alta Brianza”.

Buona la partecipazione, con circa 200 partecipanti (una sessantina gli Esordienti), impegnati a contendersi il primato nelle 15 Categorie (7 W + 8 M) in corsa per il titolo di campione Regionale di C-O LONG 2014.

Novità e conferme per l’edizione 2014. In WA e MA si impongono le nuove ‘stelle’ Maria Chiara CRIPPA (Polisportiva BESANESE) e Maurizio TODESCHINI (Polisportiva PUNTO NORD) che sostituiscono i Campioni uscenti Eleonora Donadini (Oricomo) e Lorenzo Pinna (Agorosso). Maria Chiara ha la meglio sulla compagna-rivale Irene POZZEBON, mentre 3^ si classifica la slava/trentina Metka UDOVIC, tesserata con Panda Orienteering Valsugana. Maurizio invece si impone su Andrea BRUNO (Cus-BO) e Luigi GIULIANI (Besanese).

Nelle altre categorie troviamo conferme e novità. Le conferme vengono da alcuni forti Atleti lombardi già Campioni regionali 2013, come Alessia TEALDO (Punto Nord) in W14; Francesco MAGENES e Angelo BOZZOLA (Besanese) in M16 e M50; Erica CERESA (Oricomo) in W18 e l’inossidabile Federico CANCELLI (Tumiza) in M60.

Le novità nelle categorie rimanenti: Jason e Mark HAYMAN (cittadini inglesi) vincono nelle rispettive Categorie M12 e M40, ma ai sensi dell’RTF (App. 1.1.1) non possono concorrere ai titoli che quindi vanno a: Diego MAINI (M12, Punto Nord) e Marco COLOMBO (M40, Nirvana verde). Da segnalare che nella categoria M40 il vincitore (tesserato Varese Orienteering) precede di 22” Marco COLOMBO (Nirvana) che a sua volta supera di soli 4” l’altro forte Atleta milanese/parmense Alberto GRILLI (Cus-PR). In W40 si impone la forte Atleta slava tesserata Arco di Carta (GE): Vassileva TZVETANKA su Elena RAMPADO (Punto Nord) che quindi si aggiudica il titolo. Infine Daniela PUTZU (Varese Or.) si impone nella cat. W50.

A causa di scarsità di partecipazione, non sono stati assegnati titoli per 4 Categorie (M14, M18, W12 e W16), per cui in totale sono stati assegnati 11 dei 15 titoli di Campione regionale C-O Long: 6 alle categorie Maschili e 5 alle femminili, conquistati dalle seguenti Società: PUNTO NORD: 4; BESANESE: 3; VARESE Or., ORICOMO, TUMIZA e NIRVANA VERDE: 1.

Nelle altre categorie che non concorrevano al titolo, si sono imposti: Michele MAURI (Oricomo, in MB), Jacopo BENINI (Besanese, in MAK), Barbara GIUGANINO (Cus-PR, in WB) e Ombretta MILESI (Punto Nord, in WAK).

La gara è stata dura e tecnicamente valida, stando alle impressioni del dopo gara, e la cartina di ‘ALZATE Brianza – santuario Madonna di Rogoredo’ ha confermato ancora una volta le sue impegnative caratteristiche, quest’anno un po’ appesantite dalla strana ‘estate’ appena trascorsa…

Da ricordare infine che la medesima località (ALZATE Brianza) ospiterà il prossimo 16 Novembre la finale 2014 di COPPA ITALIA di TRAIL-O (Temp-O), e a seguire la tradizionale FESTA dell’ORIENTEERING LOMBARDO a conclusione dell’anno sportivo 2014.

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.