Normative Covid
17/11/2014

Lombardia - Festa CRL 2014

Alzate Brianza (Como) - Stavolta è il meteo a meritare l'onore dell'incipit. Il week-end lombardo, infatti, s'è svolto all'insegna della doppia faccia. Sabato 15, alla prima della Milano-nei-parchi 2014-'15, organizzata dagli 'esperti' dell'Unione Lombarda al Monte Stella di Milano, si sono ritrovati oltre 250 studenti e una trentina di agonisti lombardi che, incuranti della pioggia e del vento, si son sfidati su e giù per la 'montagnetta' di San Siro. Le condizioni ambientali proibitive hanno impedito persino di scattare qualche foto, a memoria di quella 'avventura'. Bravi tutti!!!

Domenica 16, invece, ad Alzate Brianza come in gran parte della Lombardia, dopo tanta pioggia si è potuto godere di una splendida giornata autunnale, con colori e temperature che sembravano dimenticate...

Nella ridente cittadina brianzola era in programma la tradizionale FESTA dell’Orienteering lombardo, a chiusura dell'anno sportivo. La giornata prevedeva un interessante 'poker' di iniziative: al mattino la 7^ e ultima prova di Coppa Italia di Trail-O (Temp-O); nel pomeriggio una divertente Staffetta a due, nel parco Comunale di Villa Baragiola; poi le Premiazioni di fine anno e a seguire una merenda e un brindisi in allegria.

Della gara di Coppa Italia ha già riferito l'addetto stampa FISO Pietro Illarietti con una news nazionale. Alle 12.30, come da programma, le premiazioni Open e Paralimpici, a cura del Presidente CRL Giuseppe CERESA e del Consigliere federale e responsabile Commissione Trail-O Angelo FRIGHETTO. Molti complimenti ai vincitori.

La staffetta pomeridiana ha visto la partecipazione di una trentina di coppie (di società e categorie obbligatoriamente diverse). Formula accattivante e regole semplici, come da Comunicato-gara. Trattandosi di gara all'insegna del puro divertimento, si son lasciate perdere le questioni tecniche legate a classifiche e a possibili squalifiche (sì, perché durante la gara qualche ignoto burlone ha asportato alcune importanti fettucce che ad un bivio segnalavano il percorso del ritorno dei primi frazionisti: naturalmente molti han scelto la tratta sbagliata, arrivando quindi al cambio non dal corridoio regolamentare ma da un'altra parte...).

Quindi ci si è ritrovati tutti nel Palazzetto dello Sport, per le premiazioni CRL 2014. Il Presidente Giuseppe CERESA ha ringraziato innanzitutto il folto pubblico presente, Atleti e famigliari, in rappresentanza delle Società lombarde; poi ha ringraziato, il Consigliere comunale di Alzate Brianza con delega allo Sport Davide BALLABIO, in rappresentanza dell'Amministrazione locale. Lo 'speaker' della cerimonia, 'the Voice' Stefano GALLETTI, ha poi dato inizio alla cronaca delle varie premiazioni che si son succedute con il giusto ritmo, grazie anche alla preziosa collaborazione delle 'vallette' Mara CASTIGLIONI e Elena POLI. Sono stati premiati e/o menzionati gli Atleti che si sono aggiudicati il primato in qualche Campionato o Trofeo Italiano (Campioni Italiani C-O, MTB-O, SCI-O o primi classificati in COPPA ITALIA e nel T.N. ITAS Centri Storici).

A queste premiazioni individuali se n'è aggiunta anche una di Società: è stata premiata infatti la Polisportiva BESANESE (MB) che in Classifica FISO Nazionale è risultata prima nel Settore degli 'Assoluti' 2014!!! Complimenti e applausi scroscianti! Poi è intervenuto il Presidente del Comitato 'ExpOri-2015', Amelio TITOLI che ha premiato i vincitori individuali e di Società della speciale Coppa triennale 'EXPORI'. Quindi si sono succeduti alle premiazioni i tanti Atleti andati a podio nelle 15 Categorie del classico Trofeo "LOMBARDIA" e in chiusura la proclamazione della Classifica del Campionato Lombardo di Società 2014 che ai primi 3 posti vede (come da un po' d'anni a questa parte): 3^ la ORIENTEERING COMO (CO), 2^ la Polisportiva PUNTO NORD (MB) e prima, ancora e sempre lei: la Polisportiva BESANESE (MB), che però quest'anno ha visto assottigliarsi il divario con la 2^.

Il Presidente CERESA ha poi invitato tutti alla merenda conclusiva autogestita, in cui tra un pasticcino e l'altro è stato anche presentato il Calendario gare CRL 2015, che prevede: 7 gare CO-NAZ in Lombardia (Brescia 1^ SRT, 4-Days ExpOri, Arge-Alp Aprica); 8 gare CO REG (TL) e ben 17 promozionali, che potranno costituire un importante 'Circuito' per lo sviluppo del nostro Sport. E a tale riguardo, per una miglior definizione dei criteri gestionali dell'attività sportiva 2015, il Consiglio regionale ha recentemente istituito una speciale commissione 'REGOLAMENTI-GARE-2015' (M.Maistrello, P.Bocchiola, A.Bozzola, G. Ravasio e M.Ruggiero) che dovrà concludere i propri lavori entro la fine dell'anno.

Mariano Maistrello

(inserita da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.