notizie internazionali
04/01/2020
LOMBARDIA: EURIENTEERING IL PROGETTO EUROPEO
Nazionale

Il progetto europeo “EUrienteering”, presentato da FISO LOMBARDIA (presieduta da Marco Della Vedova), lo scorso aprile all’interno del Programma Erasmus Plus, è stato approvato e finanziato dall'Unione Europea per un totale di 59.305 euro.

Il progetto partirà a gennaio 2020 e per 18 mesi vedrà coinvolti i seguenti partner:
- FISO Lombardia - capofila del progetto;
- Champions Factory (Bulgaria);
- Cyprus federation in mountainering, climbing and orienteering (Cipro);
- Vas megyei tajekozodasi futo szovetseg (Ungheria);
- L’Orma (Italia).

È noto che in vari paesi europei una mancanza di attività fisica e di interazione con la natura sta avendo come conseguenza un aumento dei tassi di obesità giovanile. Si sta notando che i bambini oggi spesso preferiscono passare del tempo davanti alla televisione piuttosto che giocare all'aria aperta. Per combattere questa tendenza, il progetto EUrienteering si propone di usare l'Orienteering come strumento per coinvolgere i giovani in più attività fisiche e outdoor. La nostra disciplina infatti è uno strumento ideale per questo scopo perché da la possibilità di coinvolgere un grande numero di partecipanti differenti, e aiuterà ad ottenere una maggiore partecipazioni in attività fisiche e uno stile di vita più sano.

In particolare, gli obiettivi specifici del progetto sono:


- Rendere la pratica del’orienteering più accessibile;
- Implementare un semplice processo di orienteering;
- Stimolare un’attività promozionale per facilitare il passaggio dall’attività scolastica all’attività regolare;
- Migliorare la gestione di organizzazioni di manifestazioni di orienteering;
- Promuovere attività di volontariato nello sport.

Quattro le mobilità in programma, tra cui due trasferte a Cipro e in Ungheria, che rappresenteranno un’ottima occasione di crescita e sviluppo di tutto il nostro movimento. Un ringraziamento a Paolo Menescardi, collaboratore del consiglio del comitato lombardo, responsabile della progettazione bandi.
 

P.I.

PARTNER UFFICIALI FISO