Normative Covid
23/09/2015

Lombardia - chiude la 'festa' dello Sport a "EXPO 2015"

Dopo la presentazione ufficiale dell'Assessore Rossi in Regione Lombardia del 14 settembre scorso (http://www.expo2015.regione.lombardia.it/) si è concluso l'evento EXPO PER LO SPORT, una 4 giorni di dimostrazioni sportive per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, nell'area EXPO di Rho-Fiera (zona centrale, a fianco del Padiglione ITALIA e Lake Arena - Albero della vita).

Per il nostro Sport, il Comitato FISO Lombardia aveva avuto l'onore dell'inaugurazione del proprio settore, Sabato 19, proprio con il noto Ambassador EXPO Demetrio ALBERTINI (http://www.fiso.it/notizia/fiso-ad-expo-ed-un-ospite-speciale), ricevuto nell'occasione dalla coordinatrice CRL Maria Chiara CRIPPA e dal Tecnico G.B. Ravasio.

Nell'area riservata al nostro Sport, i volontari del CRL avevano progettato e realizzato un labirint-O, disponendo una quindicina di lanterne dotate di stazioni Sport-Ident e SI-card. Tre i percorsi, con livelli di difficoltà crescenti: azzurro e rosso (7 lanterne), e poi il nero, per i più 'esperti' (10 lanterne, con farfalla).

Le 4 giornate sono volate in un lampo, e la fatica organizzativa ha lasciato il posto ad una meritata soddisfazione del Team CRL che a turno ha visto impegnati nelle 4 giornate una decina di volontari.

Alla fine della piacevole kermesse abbiamo voluto sentire l'instancabile Coordinatrice CRL, M.C.Crippa. Questo il suo sintetico commento:

"Nonostante qualche problema della macchina organizzatrice dell'evento, gli orientisti volontari hanno saputo orientarsi al meglio, svincolandosi tra gli ostacoli e mostrando un grande approccio di problem solving.

Hanno saputo trasmettere la loro passione e competenza agli oltre 400 visitatori che si sono cimentati nella prova di orienteering. Studenti, insegnanti, famiglie si sono sfidati in una prova ludica di labirint-O creato con transenn, lanterne e stazioni Sport-Ident. Grazie poi al materiale promozionale inviato dalla Federazione abbiamo potuto pubblicizzare e far conoscere il nostro sport. Numerosi i contatti presi con diversi istituti scolastici e semplici interessati alla disciplina. Un grazie particolare va a coloro che hanno dato la disponibilità a presenziare all'evento e ai vari volontari CRL che hanno condotto le 4 giornate a turno: Gianbattista, Matteo, Mattia, Maurizio, Federico, Mariano, Cristina, Alessandra, Eleonora e Lucia."

E' impressione generale che dal punto di vita della promozione FISO, Milano e il suo Comitato regionale abbiano saputo rispondere bene all'invito un po' tardivo dell'organizzazione, e che tale esperienza sarà certamente utile per tutte le future EXPO cui FISO vorrà presenziare.


Mariano Maistrello

(inserito da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.