Normative Covid
08/03/2004

Le news del lunedí

salve

intanto desidero scusarmi per il mancato appuntamento della scorsa settimana, ma problemi personali mi hanno impedito il tradizionale incontro.

Cosa é successo in queste due settimane!

Niente di particolare se non fosse che, stranamente, cosa che non succede spesso, anzi molto raramente, alcune gare sono state rinviate. Il maltempo di questi giorni, l'abbondanza di neve a quote basse hanno impedito un regolare svolgimento delle manifestazioni, ma soprattutto desidero fare un plauso alle societá che hanno deciso, a malincuore, di sospendere le gare preferendo preservare l'incolumitá degli atleti ad un svolgimento a tutti i costi.

Desidero però, questa settimana, soffermarmi su un problema di cui si é molto discusso l'anno scorso, la categoria Open.

Secondo il regolamento la categoria Open é una categoria non agonistica. Essa é nata per impedire che atleti agonisti, che per problemi personali possono iscriversi solo all'ultimo minuto, partecipino alla categoria Esordienti, andando anche sul podio a ritirare il premio.

Un atteggiamento a dir poco discutibile. Ecco che la Federazione pensa di istituire una categoria apposita per gli agonisti, ma libera anche alla partecipazione di chi agonista non é. Una categoria che non da titoli, non da punti di Lista Base ecc..

Quale é il problema. Il problema é che molte societá hanno pensato che la categoria Open fosse di competenza esclusiva di alcune categorie, le piú complesse. Errore piú grossolano non esiste. Perché ad essa può iscriversi anche un H13-14.

Come la mettiamo con chi fa percorsi di km. e km? E i ragazzi che si iscrivono all'ultimo momento dove corrono?

La tabella del Regolamento federale dice testualmente: 3) Verde: riconoscere semplici scelte di percorso, bussola verso zone evidenti, breve orientamento fine, capire dislivelli e usarli. Penso che non vi possano essere commenti. Si può non essere d'accordo, ma non si può non convenire che la categoria Open deve essere alla portata di tutti.

In allegato troverete le decisioni sull'ultima riunione del CF.

Alla prossima settimana.

GianPietro Mazzeni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.