Normative Covid
10/11/2003

Le news del lunedí

Salve a tutti.

Senza togliere niente a nessuno, domenica, con il Meeting di Venezia, si é praticamente conclusa l'attivitá agonistica federale. Una annata, questa del 2003, all'insegna di luci ed ombre. Grande organizzazione generale, ma qualche piccola lacuna su carte e percorsi. Uno stimolo per poter fare meglio e controllare in maniera piú adeguata l'assegnazione delle gare. Il Meeting continua a vivere bene, con grande soddisfazione di tutti, anche se tra gli organizzatori veleggia l'idea di chiudere con il prossimo anno. L'aumento delle iscrizioni, tra gli agonisti (circa piú 200) fará riflettere gli organizzatori veneziani.

Tra gli atleti di levatura internazionale spiccano i nomi di Emil Wingstedt, vincitore in staffetta con la Svezia ai recenti mondiali svizzeri e vincitore del Meeting, e Lucie Bohm, grandissima atleta austrica che ha concluso, quest'anno, la sua carriera agonistica, ma che ha conquistato un prestigioso terzo posto nell'elite femminile. Peccato che mancassero alcuni dei piú titolati atleti italiani. Sarebbe stato un bel duello con gli orientisti stranieri. in ogni caso gli atleti italiani presenti si sono comportati molto bene. Ricordiamo tra gli altri, la Guizzardi, Seidenari, Tenani, Serini e Seppi.

Si é anche concluso il tesseramento 2003. Non inganni l'incredibile salto in avanti che ha portato il 2003 al record di iscrizioni, ma all'interno di esse figurano i 949 tesseramenti dell'Unicredit con la trasferta in Marocco. Le statistiche reali parlano di 3602 tesserati con un incremento del 4,34%. Vicino all'obiettivo prefissato del 5%. Grazie a tutti e soprattutto a quelle regioni che hanno migliorato il trend dell'anno scorso (Campania, Emilia R., friuli V.G., Lombardia, Lazio, Sardegna, Sicilia, Trentino, Toscana ed Umbria) Altra buona notizia é l'aumento considerevole degli atleti Under 20, con un + 8,48%. Sicuramente un buon risultato. Anche per il prossimo anno le strategie federali, con l'aumento dei premi alle societá che operano nel giovanile, gli sgravi fiscali alle societá che organizzano manifestazioni federali, e ad altri progetti in cantiere si mira ad un ulteriore 5% di incremento. Spero per l'Orienteering Convention di portare dati e statistiche piú specifiche. Sabato 22 c.m. si svolgerá il CF che dovrá approvare i regolamenti 2004. Non si preannunciano cambiamenti.

GianPietro Mazzeni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.