Normative Covid
11/10/2004

Le news del lunedí

salve a tutti

ieri, domenica 10, si é svolta a Vicenza la Consulta dei Presidenti/Delegati Regionali. Erano presenti , oltre i rappresentanti delle regioni, anche il Segretario Generale e i due Consiglieri, Bertolini e Zonato.

Si é iniziato con la presentazione della situazione federale, tesseramento, bilancio, progetti, ed altro. Particolare interessamento e apprezzamento é stato manifestato sulla trasparenza del bilancio. Ad ogni responsabile é stata consegnata, in formato dischetto, una copia dello stesso. Si é poi passato a quella che era il punto centrale della riunione, lo statuto.

Sono stati visionati e discussi tutti i 50 articoli, con particolare attenzione a quelli modificati. In una tranquilla e serena discussione, i rappresentanti regionali hanno chiesto alcune modifiche alla proposta del CF. Modifiche che saranno portate alla prossima riunione, discusse e accettate o meno.

Le modifiche richieste sono: riportare a 12 i consiglieri (proposta CF é di abbassare il numero a 10), la cancellazione della norma che prevede la celebrazione dell'Assemblea Regionale Ordinaria per l'approvazione della relazione sulla gestione del Comitato (norma che non esiste piú a livello centrale), l'introduzione del voti plurimi e per finire l'introduzione della norma che prevede l'incompatibilitá di cariche, sia a livello nazionale che regionale, con relativa decadenza, per coloro che si trovino in conflitto d'interesse, per ragioni economiche, con l'organo nel quale sono stati eletti o nominati.

Commento su quest'ultima richiesta che per'altro mi trova d'accordo: in Italia 3/4 Parlamento e molti altri dovrebbero tornarsene subito a casa.

GianPietro Mazzeni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.