Normative Covid
20/09/2004

Le news del lunedí

Salve a tutti

giovedí scorso sono tornato dalla Svezia dove ho partecipato alla XXII Assemblea Generale IOF. Tra le decisioni piú importanti prese, a parte alcune variazioni di statuto puramente formali, vi sono quelle riguardanti l'introduzione della prova sprint per gli junior sia nella CO che nello Sci O.

Sono stati assegnati i Campionati Mondiali 2008 (Rep. Ceca) e 2009 (Ungheria). E' stato approvato il bilancio 2003 e sono state accettate le richieste di Liechtenstein, Turchia e Colombia di adesione alla IOF. Come ben sapete, essendo nell'anno olimpico cambiano tutti i Consigli. Cosí pure per la IOF dove lo svedese Jacobson subentra alla Harvey a cui é stata assegnata la Presidenza Onoraria. Nel Consiglio il nuovo membro é l'inglese Porteous. Come ben sapete la Svezia é stata sede dei Campionati Mondiali a cui la FISO si é presentata con una squadra giovanissima e con sole tre ragazze, segno di problema di ricambio a cui il prossimo Consiglio dovrá necessariamente pensare. Per quanto riguarda il settore maschile c'é da ritenersi soddisfatti delle prestazioni dei nostri giovani, molti dei quali alla loro prima esperienza. Aver portato 5 finalisti nelle tre gare mondiali, se la memoria non mi tradisce, non era mai successo, e questo denota che il lavoro intrapreso dal gruppo di allenatori federali, coordinati da Girardi e sostenuti dalla Federazione é stato veramente buono. Adesso il prossimo Consiglio ha il dovere di sostenere questo sforzo e di progettare nuove situazioni per una crescita anche nel settore femminile.

Tutti voi avete lo statuto con le variazioni e nelle prossime settimane avverrá un incontro con i Presidenti/Delegati Regionali per dare il via ad una discussione su questo argomento. Discussione che verrá poi approfondita in sede di Consiglio prima di sottoporre il tutto alle decisioni dell'Assemblea.

GianPietro Mazzeni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.