Normative Covid
09/03/2004

Le news del lunedí 2

Dato che sono state segnalate delle difficoltá ad aprire l'allegato dell'articolo precedente ve lo invio direttamente.



Sí é svolto, sabato 7 c.m., a Verona il CF n.° 122. Ricco di punti all’odg, é stato oggetto di particolari attenzioni, soprattutto verso alcuni argomenti molto delicati.

Ma andando per ordine vediamo insieme quali sono stati i momenti piú significativi di questo Consiglio.

Collegio dei Revisori dei Conti: Roberto Macaluso subentra al posto del dimissionario Nicola Andriollo, mentre resta al suo posto in quota CONI, Silverio Camerlingo, nonostante la sopraggiunta pensione.

E’ stato approvato il bilancio consuntivo 2003. Il bilancio si chiude con un avanzo positivo di 28.158,55. Questo avanzo é stato possibile grazie e soprattutto all’aumento del contributo CONI. Si sono elevate voci di perplessitá a riguardo della situazione economica federale sospettando, nel senso buono della parola, che senza l’aumento del contributo il bilancio della FISO si sarebbe chiuso in perdita. Niente di tutto questo sarebbe successo perchè é stato il contributo a permettere delle spese che altrimenti non sarebbero avvenute. Niente contributi, niente aumenti di spese. Del resto questa é stata sempre una caratteristica di questa presidenza: il passo secondo la gamba.

Piuttosto sarebbe auspicabile una domanda nel senso del perchè non sono stati spesi anche gli altri 28.000 euro. Perchè la Federazione ha deciso di costituire una “cassaforte” da utilizzare in particolari casi. Tra l’altro a breve, sicuramente entro il mese di marzo, sará consegnata la prima tranche dei contributi ai Comitati/Delegazioni Regionali.

Non é ancora stato approvato in via definitiva il calendario 2005 perchè vi sono alcune situazioni particolari da mettere a fuoco. E’ stata assegnata al Comitato Laziale la 5gg del 2006.

E’ stata nominata la Commissione Verifica Poteri per la prossima Assemblea Straordinaria.

E’ stato preso atto dell’approvazione, da parte del CONI, del Regolamento Organico che verrá pubblicato al piú presto.

E’ stato approvato il regolamento Trofeo Nazionale Trail O e quello relativo ai Progetti Giovanili Territoriali 2004. Il bando di quest’ultimo progetto sará pubblicato in settimana.

Sono stati nominati alcuni Delegati Provinciali.

E’ stata nominata la Commissione Impianti e quella Ambiente.

E’ stata ascoltata la relazione riguardante i recenti Campionati Mondiali di Sci O in Svezia e quella riguardante la situazione del movimento sciistico federale.

E’ stata assegnata all’U.S.Primiero la candidatura ai Mondiali Junior 2008 ed é stato approvato, e quindi sará pubblicato, il bando per l’assegnazione della candidatura per i Mondiali Assoluti 2009.

Ma la novitá piú importante é probabilmente quella relativa all’istituzione di premi in denaro per gli Elite nel circuito di Coppa Italia.

L’idea originaria, che probabilmente partirá dal 2006, era quella di inserire tali premi anche per le singole prove di Coppa Italia, a carico delle societá organizzatrici. Non si poteva partire dal 2005 perchè le societá non erano state avvertite, prima delle candidature, di tale nuova incombenza.

Pertanto si é deciso di partire dal 2005 solo per la classifica finale del circuito.

I premi riguarderanno i circuiti della Coppa Italia 2004 di Mtb O e CO, e di quella 2005 per lo Sci O. A queste si aggiunge una quarta premiazione riguardante il circuito dei Centri Storici Nazionali. Per quest’ultimo circuito si sono decisi i premi anche se la prima prova (Firenze) si é giá svolta, ma si é partiti dal principio che nel regolamento si prevede l’esclusione di una tappa.

I premi ammontano a 4000 euro per la CO e a 2000 ciascuno per gli altri circuiti cosí suddivisi:

a) CO – 1000 euro al primo, 600 al secondo e 400 al terzo. Stessa cifra H e D

b) Gli altri circuiti – 500 al primo, 300 al secondo e 200 al terzo. Stessa cifra H e D

Il Consiglio si aspetta critiche favorevoli e contrarie da questa decisione, ma ha pensato che era giunto il momento di cominciare a prevedere premi per gli atleti Elite. E' una ricerca di maggior attenzione cominciata da un paio di anni in tutti i settori riguardanti gli atleti: dalla conduzione tecnica, alla ricerca di sponsor, alla presenza un po’ piú continua della Presidenza a fianco dei ragazzi ed altro ancora.

Questo ci é stato anche permesso da una situazione economica che é tornata ad essere migliore dopo alcuni anni di vacche magre.

GianPietro Mazzeni



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.