Normative Covid
24/02/2014

Lazio – Prosegue il Trofeo delle Ville 2014

Roma: con una gara nella Parco della Caffarella, interno al Parco dell’Appia Antica, sabato 22 febbraio si è tenuta la seconda prova del Trofeo delle Ville e dei Parchi di Roma.

Organizzazione curata dalla società CCR, che affida la direzione di gara all’inglese Mike Edwards. Sul terreno si sono ritrovati oltre 250 atleti pronti a confrontarsi sui percorsi, disegnati dalla WElite Andreina Brandi, controllata molto “da vicino” da suo padre Marco.

La gran parte degli atleti in gara ha fatto il percorso a sequenza libera (i concorrenti della partenza libera erano lanciati in quattro ondate di mass start). mentre 92 “orienteers” hanno gareggiato sui percorsi di “categoria regionale” della Trofeo.

Andreina ha ben tracciato i percorsi per la tipologia sprint della gara (tempo stimato del vincitore 12-15 minuti). Il meteo ha premiato i concorrenti in gara con un cielo a tratti soleggiato, ma non è stato cosi per la squadra che ha recuperato le lanterne dopo la gara, accompagnata da piogge fortissime.

Per la prima volta la società CCR ha usato il sistema “free punching start” con Sportident, non stilando una griglia di partenza, come consentito dai recenti cambiamenti al Regolamento Tecnico Federale. Non si sono verificati grossi problemi con questa nuova tecnica, consentendo a Helen Rollins e a Leo La Barbera di gestire con facilità la partenza dei concorrenti.

In WA Adrienne Brandi (CCR) ha percorso in senso contrario le farfalle rimediando una squalifica e lasciando facile accesso al gradino più alto del podio a Margherita Kuschinski (Orientalp), forte atleta che potrebbe correre in W60. In MA il gradino più alto del podio viene occupato dallo “straniero” Fabrice Erdinger che corre per i colori della società AOK di Agropoli. Fabrice chiude la sua gara con un tempo di 15’21”, staccando di soli 15” l’atleta laziale Giacomo Nisi (CCR).

Risultati e classifiche complete su www.ccrorient.org.

Il prossimo appuntamento del Trofeo delle Ville sarà il 16 marzo al Villa Ada, sempre a Roma.

in collaborazione con Mike Edwards

(inserito da r.m.)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.