Normative Covid
19/03/2022

LA TAVOLA ROTONDA: ORIENTEERING, SPORT E TURISMO IN TERRA DI PUGLIA

LA TAVOLA ROTONDA: ORIENTEERING, SPORT E TURISMO IN TERRA DI PUGLIA

ALBEROBELLO: Il weekend è partito con la tavola rotonda dedicata al legame tra sport, orienteering e turismo, introdotta dal sindaco di Alberobello, da oggi ufficialmente tra i Borghi più Belli d’Italia, e delegato Anci Puglia al Turismo Michele Longo: “Siamo molto felici di poter ospitare questo evento a 20 anni di distanza dalla competizione del 2002. Una manifestazione che valorizzerà ancora di più il nostro territorio, permettendo ai partecipanti di scoprire le bellezze di Puglia e che, attraverso questa tavola rotonda, ci consente di approfondire e conoscere le potenzialità del rapporto tra sport e turismo, un binomio vincente di promozione e di crescita ulteriore per tutta la Puglia”. 

“La crescita dello sport attraverso la leva turistica, economica e paesaggistica – dichiara il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli – rappresenta un progetto ambizioso che la Puglia è assolutamente in grado di raccogliere. Eventi come il Mediterranean Open Championship costituiscono notevoli opportunità per lo sviluppo del territorio e per valorizzare al massimo la capacità turistica del nostro Paese. Sport e Salute detiene lo scopo primario di promuovere la dimensione sociale, industriale ed economica dello sport. Da maggio saranno ben 19 gli eventi internazionali che ci vedranno impegnati, tra cui i World Masters Orienteering Championships in sinergia con FISO a luglio nel Gargano, di cui le competizioni di questo weekend sono apripista. Nostro ulteriore obiettivo è favorire la diffusione della pratica sportiva come un diritto per tutti, a partire dalle fasce scolastiche, facendo sempre squadra con i territori, le regioni e i comuni e apportando innovazione tecnologica”. 

“L’orienteering – dichiara il presidente FISO, Sergio Anesi – racchiude in sé il rispetto e la valorizzazione di tutti i temi sociali prioritari: dalla qualità delle quattro diverse discipline che rappresentiamo, basate sul mix tra lavoro fisico e mentale, all’inclusività, con il coinvolgimento di tutte le fasce di età e anche la copresenza in gara di persone normodotate e con disabilità grazie al trail-O. Siamo, poi, tra le cinque attività sportive ad avere un fondamentale ruolo a livello scolastico, a partire dalla formazione dei docenti, oltre ad essere fortemente ecosostenibile. L’ambiente è un patrimonio indiscutibile per la nostra community, che non si avvale di strutture impattanti ma di un territorio da esplorare attraverso una mappa”. 

“Questo appuntamento è un’ulteriore perla nella programmazione sportiva portata avanti in questi anni dalla nostra amministrazione - commenta l’assessore allo Sport e al Turismo Antonella Ivone – Penso, per esempio, al campionato italiano di atletica, che abbiamo ospitato nel 2018, al campionato italiano élite di ciclismo femminile, che ha attraversato il nostro territorio a giugno scorso, ai tricolori élite di ciclismo maschili che Alberobello avrà a giugno prossimo e alle tante manifestazioni di importanza nazionale che abbiamo avuto il grande onore di organizzare in questi anni. Il Mondiale di orienteering è un esempio concreto di come lo sport possa essere strumento di valorizzazione delle nostre realtà nella concreta attuazione di un turismo sportivo che riesce a portare nel territorio eventi di qualità, che hanno ricadute importanti in termini di attrattività nell’ottica di un turismo sempre più internazionale. L’evento del 19 marzo è una gustosa anteprima e soprattutto una vetrina importante di promozione per la nostra regione”.  

“In qualità di Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio - commenta Elio Sannicandro, direttore generale ASSET Regione Puglia – lavoriamo ad una pianificazione in forma multidisciplinare, quindi lo sport è tra gli asset al centro della nostra attività, grazie al suo forte legame con la salute, il turismo e l’economia. Siamo pertanto molto soddisfatti del lavoro di squadra realizzato per portare in Puglia i Mondiali di corsa orientamento, che ci consentiranno di valorizzare un’area di particolare pregio come il Gargano apportando un indotto socioeconomico nel rispetto della nostra mission e nella massima tutela del patrimonio ambientale”. 

Presenti anche Michele Barbone e Gabriele Viale, presidente e direttore generale del Comitato World Masters Orienteering Championships, insieme a Marino Pellico, delegato regionale FISO Puglia, e Renato Di Rocco, vicepresidente onorario UCI-Union Cycliste Internationale. 

Inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.