Normative Covid
24/10/2018

LA COPPA ITALIA ELITE HA GIA' IL SUO RE: ALESSIO TENANI

LA COPPA ITALIA ELITE HA GIA

BOLOGNA: Se tra le donne Elite la lotta è ancora aperta e la lotta è tra Verena Troi ed Irene Pozzebon, al maschile possiamo ufficialmente dire che il vincitore della Coppa Italia 2018 è Alessio Tenani, Carabiniere Forestale tesserato per la Polisportiva Masi. 

Difficilmente questa sarà la sua ultima stagione in Elite e quindi è presto per cantare il canto del cigno ad un atleta da sempre innamorato di questo sport.
Quello che cambia è però la sua prospettiva, più proiettata verso nuovi ruoli e obiettivi e quindi meno concentrato sull’agonismo praticato. Ancora presente più in veste di figura tecnica, magari nel dietro le quinte degli staff organizzativi.

“Credo che dopo la gara di Montalcino faremo un brindisi – racconta Tenani – non certo una festa di addio. Per il 2019 sicuramente non farò più parte del gruppo azzurro ma gareggiare mi diverte ancora troppo. Non mi vedrete tra i Master. Quest’anno ho chiuso nel modo giusto, andando ancora in Finale A degli Europei, un traguardo non semplice da ottenere”.

Tornando al successo di Coppa Italia, dove è maturato? “Il fatto di essere partito bene mi ha dato una bella spinta. Ho costruito un tesoretto che poi ho saputo gestire grazie alla regolarità”. 

Allenando il gruppo dei giovani, vedi un nuovo Tenani? “Non li conosco ancora così bene da poterlo dire.  La situazione storica e gli avversari sono totalmente differenti. Quello che mi assomiglia per determinazione è Riccardo Scalet."

 

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.