Normative Covid
31/07/2021

LA ADVENTURE RACE PARLA SLOVENO

LA ADVENTURE RACE PARLA SLOVENO

(Jure Zmrzlikar e Barbara Jolic subito dopo l'arrivo ).

Dopo oltre 6 ore 25' ore di fatica, 50 km e 2.600 metri di dislivello, si è conclusa la Adventure Race che si è svolta nella Valle di Primiero con Partenza e arrivo ad Imer.

Il successo è andato alla coppia slovena del Pustolovec Rajd JB composta da Barbara Jolic e Jure Zmrzlikar (coppia mista) che ha preceduto l'agguerrita concorrenza Gaio – Gaio, padre e figlio di Imer, arrivati vicinissimi sul traguardo.

Al secondo posto delle coppie miste 2 atleti del GS Pavine, Fabiano Bettega con Laura Scaravonati. Entrambi bikers di alto livello hanno sofferto la parte di corsa, soprattutto in discesa.

Per stilare la graduatoria definita si è dovuto attendere la somma dei tempi bonus guadagnati e la detrazione delle penalità di gara. 4 le graduatorie per 2 percorsi (26 e 51 km) suddivise tra coppie miste (uomo- donna) e non. 

METEO: Si è trattato di una gara decisamente difficile per i concorrenti, ma anche per gli organizzatori del GS Pavione. La prova è infatti iniziata, il mattino alle 10 dal campo sportivo di Imer, con temperature decisamente insolite per la piccola valle dolomitica e poi si è avuto una vera e propria grandinata durata per 15 minuti. 

LE PROVE: Si è partiti con la corsa nel paese di Imer, con quello che gli organizzatori hanno definito Orienteering classico, per poi passare ad una mappa più semplice ma di lunga durata. Il tutto intervallato dalla prova di tiro con l'arco e la calata dalla parete di roccia. Sul traguardo gli atleti sono giunti in Mtb, sempre con l'uso della bussola.

COMMENTI: Sorpresi e raggianti i 2 atleti sloveni, compagni di sport e nella vita. “Siamo venuti qui in Italia con ambizioni di vittoria”. Lui programmatore e lei coach alle premiazioni hanno festeggiato portando sul podio il loro bimbo. “La parte più dura è stata sicuramente la mountain bike per via delle rampe impegnative che abbiamo trovato”.

 

Ottima l'organizzazione a cura del GS Pavione presieduto da Adriano Bettega che ha voluto sottolineare quanto fatto: "In particolare un ringraziamento ad Emiliano Corona che da quest'inverno sta preparando la gara".

All'evento, è intervenuto il direttore dall'Apt, Manuel Corso, il sindaco di Imer, Antonio Loss, l'assessore allo sport, Martina Bettega. 

Gli organizzatori già pensano all'edizione 2022 e a come fare ancora meglio rispetto alla già ottima edizione 2021.

L'evento sarà trasmesso da Rai Sport. 

 

Da Imer, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.