Normative Covid
27/06/2022

L'ITALIA HA PRESENTATO I SUOI CAMPIONATI EUROPEI DI CORSA ORIENTAMENTO 2023

L

Kolding (DAN): Questa mattina, a Kolding, sono stati presentati i Campionati Europei di Corsa Orientamento che si terranno in Italia dal 3 al 10 ottobre 2023. Le location definitive saranno individuate ed equamente suddivise tra Regione Veneto e Provincia Autonoma di Trento. Questo dettaglio verrà però svelato solo il prossimo autunno.

Il format, molto spettacolare, rispecchierà quello che si sta sviluppando in questi giorni in terra danese. L'incontro tra la delegazione italiana e il Consiglio IOF, guidato dal Presidente Leho Haldna, si è tenuto questa mattina con il Presidente Fiso, Sergio Anesi e Gabriele Viale ad illustrare la proposta italiana. Si sta lavorando in Italia anche per coinvolgere le eccellenze del territorio e per garantire i migliori risultati nel giusto connubio tra sport, agonismo, turismo, cultura e scoperta del territorio, con a relativa ricaduta, che una presenza importante quale quella prevista all'europeo può garantire.

Gianluca Carbone, presente alle competizioni ed event manager dei Campionati Mondiali del 2026 in Liguria, ha avuto l'opportunità di verificare sul campo le necessità organizzative e confermato che i lavori per ospitare la coppa del mondo nel 24 e i mondiali nel 26 procedono anche per l'evento mondiale italiano. Nei prossimi anni, il nostro Paese sarà teatro di diversi importanti eventi di Orienteering. Oltre al Mondiale ligure, si annoverano gli Europei appena presentati e la Coppa del Mondo in Alpe Cimbra di Mtb-O, nel 2023.
Un grande impegno organizzativo che dopo il mondiale Master in Puglia del prossimo 9-16luglio, confermano la volontà di crescita dell'Orienteering italiano.

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.