Normative Covid
09/01/2001

IOF HEADLINES - Edizione N°. 2000/12 - 21 dicembre



La coppa del Mondo di Sci-O



IL VIA IN BULGARIA, GRAN FINALE IN RUSSIA





La stagione 2001 di sci-O é appena agli esordi. Stavolta, la serie di manifestazione di Coppa del Mondo é formata da undici competizioni individuali e tre gare a staffetta che si svolgeranno in quattro paesi. I Campionati Mondiali Junior saranno combinati con i Campionati Mondiali Master, e si svolgeranno a Folgaria, Trentino, Italia settentrionale.





L'intero primo ciclo della coppa del Mondo si svolgerá a Batak, in Bulgaria. Aprirá una gara a lunga distanza prevista per il 22 gennaio 2001. Questo primo ciclo di cinque gare rappresenta anche i Pre-Campionati Mondiali: infatti la Bulgaria é il paese che nel 2002 ospiterá i Campionati Mondiali. In aggiunta alla lunga distanza, ci saranno altre tre competizioni individuali, cioé una gara sprint il 23 gennaio, una corta distanza il 24 gennaio e una gara a distanza media il 26 gennaio. La lunghezza approssimativa della gara sprint sará di 4,5 km per gli uomini e di 3,5 - 3,8 km per le donne, con un tempo del vincitore stimato in 15 minuti. Il programma della Coppa del Mondo in Bulgaria sará completato con una staffetta il 27 gennaio 2001.





Il primo ciclo sará organizzato dall'Orienteering Club CSKA di Sofia. La localitá dove si svolgeranno le manifestazioni, Batak, Velingrad, é situata circa 120 km a sudest di Sofia.





Il secondo ciclo della Coppa del Mondo si svolgerá in Svezia. Le prime due gare, una distanza media e una staffetta, saranno organizzate a Falun. Il luogo della gara in Falun é Lugnet, lo stadio nazionale svedese di sci da fondo. La terza gara, una gara sprint, si svilupperá nel centro di Stoccolma ed é prevedibile che riuscirá a mobilitare numerosi spettatori.





La Finlandia e la Russia ospiteranno infine le manifestazioni del terzo ed ultimo ciclo. Le gare in Finlandia si svolgeranno a Rovaniemi, Lapponia. Il centro delle manifestazioni sará l'Istituto Sportivo 'Santa Claus' ("Babbo Natale") che si trova sulla collina di Ounasvaara nella cittá di Rovaniemi.





Dopo le due gare individuali in Finlandia, gli atleti si trasferiscono a Vologda in Russia. La cittadina si trova nella parte nord-ovest della Russia, a circa 400 km da Mosca. Le quattro manifestazioni che compongono la seconda parte del ciclo finale (gara sprint, gara a corta distanza, gara a lunga distanza e gara a staffetta) sono valutate inoltre come Campionato Europeo.





I vincitori complessivi dei Campionati Mondiali 2000 sono stati Lena Hasselström, Svezia, ed Eduard Khrennikov, Russia. I campioni del mondo in carica sono Arja Hannus, Svezia (lunga distanza), Nicolò Corradini, Italia (corta distanza) e i russi Vladislav Kormtshikov (lunga distanza) e Tatjana Vlasova (corta distanza).





****************************************************





LE MAGGIORI MANIFESTAZIONI SCI-O IOF 2001





COPPA DEL MONDO





1° ciclo (Pre-mondiali)



Bulgaria:



22 gennaio: 1^ gara, lunga distanza



23 gennaio: 2^ gara, gara sprint



24 gennaio: 3^ gara, corta distanza



26 gennaio: 4^ gara, distanza media



27 gennaio: staffetta 1





2° ciclo



Svezia:



24 febbraio: 5^ gara, distanza media



25 febbraio: staffetta 2



27 febbraio: 6^ gara, gara sprint





3° ciclo



Finlandia:



8 marzo: 7^ gara, lunga distanza



10 marzo: 8^ gara, corta distanza





Russia:



13 marzo: 9^ gara, gara sprint



14 marzo: staffetta 3 (finale)



16 marzo: 10^ gara, corta distanza



17 marzo: 11^ gara (finale), lunga distanza







CAMPIONATI MONDIALI JUNIOR



Italia



14 febbraio: corta distanza



15 febbraio: staffetta



17 febbraio: lunga distanza





CAMPIONATI MONDIALI MASTER



Italia



14 febbraio: corta distanza



15 febbraio: staffetta



17 febbraio: lunga distanza





***************************************************





NOTIZIE BREVI DALLE COMMISSIONI IOF



Commissione Corsa Orientamento



Coppa del Mondo 2002: Il programma per il 2002 é stato completato. Alcuni cambiamenti minori nel sistema di calcolo dei punteggi introducono un differenziale maggiore di punti tra le posizioni di punta e la reintroduzione di punti per i finalisti dei percorsi B. Altra novitá é l'introduzione, per alcune gare "classiche", di una partenza in massa con percorsi "a farfalla".





Sistema World Ranking (punteggio mondiale atleti): dopo 3 anni di collaborazione, alla N3Sport hanno deciso che non possono piú ospitare la World Ranking List a partire dal 2001, e quindi l'IOF si vede costretta a trovare una soluzione alternativa. A partire dal 2001, il sistema di calcolo dei punteggi sará cambiato nel senso che in futuro conteranno le migliori quattro gare, non piú le migliori sei gare. Ciò significa che molti piú atleti potranno ben figurare nella lista.





Campionati Mondiali Master: le direttive per questa manifestazione sono in dirittura d'arrivo.





World Games 2001: Il miglior successo dei Giuochi di Akita, in Giappone, é uno degli obiettivi di punta dell'IOF. La forma della gara individuale é stata definita. Tutta la gara é concepita in modo da svolgersi nel giro di 2 ore, e la gara maschile partirá prima di quella femminile. I tempi dei vincitori dovrebbero aggirarsi intorno ai 25-35 minuti. I concorrenti partiranno a due a due e percorreranno due anelli in senso opposto, finendo con un terzo giro finale.





Prossimo incontro: Francoforte, 9 - 11 febbraio 2001.





********************************************





I MIGLIORI AUGURI PER IL NUOVO ANNO ORIENTISTICO 2001!





********************************************

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.