Normative Covid
26/12/2001

Inizia da Klagenfurt (Austria) la stagione italiana dello sci-o con i Campionati Friulani

COMUNICATO STAMPA





Inizia da Klagenfurt (Austria) la stagione italiana dello sci-orientamento, l'avvincente disciplina con sci, cartina e leggio nel cuore innevato della natura.

L'assoluta mancanza di neve nelle regioni italiane dell'arco alpino ha costretto infatti gli organizzatori della manifestazioni previste ha rinviare le manifestazioni sino ad ora previste dal calendario nazionale

Si disputeranno invece regolarmente sabato 29 e domenica 30 dicembre 2001 nei dintorni di Klagenfurt, nella regione austriaca della Carinzia, i Campionati Regionali Friuli Venezia Giulia Individuali e a Staffetta di Sci Orientamento, approfittando anche della concomitante organizzazione di alcune gare del calendario nazionale austriaco.

L'innevamento nella localitá austriaca pur non abbondante (circa 25 cm) é comunque tale da consentire il regolare svolgimento delle due competizioni previste, una prova individuale sprint il sabato ed una prova a staffetta la domenica, che saranno curate oltre che dalla societá orientistica locale anche dal sodalizio CAI 30 Ottobre di Trieste.

Le competizioni, le prime ufficiali del calendario nazionale italiano, vedranno al via oltre 200 concorrenti, suddivisi in ben sedici categorie diverse, e rappresenteranno un test probante per le nazionali di Italia, Svizzera ed Austria presenti al gran completo dopo il debutto internazionale avvenuto a metá dicembre in Norvegia e Svezia.

L'Italia potrá contare in particolare sull'ottimo stato di forma del poliziotto trentino Roberto Ceol, tra i primi nella gare internazionali subito alle spalle dei fortissimi maestri scandinavi, e sui promettenti giovani Andrea Peer e Matteo Antoniol, ma dovrá guardarsi in particolare dalle prestazioni dei temuti sci-orientisti svizzeri, decisi a ribadire il loro attuale primato tra le nazioni dell'arco alpino.

Il ritrovo dei concorrenti é previsto per le ore 12 di sabato 29 dicembre presso il Gasthof Sereinig di Bloden a 15 chilometri dall'abitato di Klagenfurt, la gara scatterá alle 13 e sará valida ricordiamo come Campionato Austriaco Sprint 2001, 1° prova di Coppa Austria 2002, Campionato Carinziano e Campionato Individuale Friuli Venezia Giulia. Domenica 30 dicembre, la prova a staffetta, prevista sulla stessa rete di piste, prevederá la spettacolare partenza in massa dei concorrenti alle 10, e sará valida come Campionato Austriaco 2001, e Campionato Friuli Venezia Giulia.

Maggiori informazioni su sito ufficiale www.caixxxottobre.it/ori

D.F.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.