Normative Covid
15/01/2018

INAUGURATA LA NUOVA CASA DELLA FISO

INAUGURATA LA NUOVA CASA DELLA FISO

 

(Il discorso di Malagò).

(Il taglio del nastro questa mattina al CONI di Trento).

 

Gli atleti Gianluca Rosa e Ilaria De Bertolis, assieme al presidente del Coni Giovanni Malagò, hanno tagliato il nastro che ha inaugurato la 'Casa dello sport' a Trento. Oltre agli uffici territoriali del Coni e della Scuola dello Sport, la nuova sede, presso lo studentato di Sanbapòlis in via Malpensada, ospita 38 comitati locali suddivisi tra Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ed associazioni.  La struttura, situata in via della Malpensada 84, è il tassello che completa il centro polifunzionale Sanbàpolis, di proprietà dell’Opera Universitaria di Trento, già inaugurato nel settembre 2013. 

Sul palco delle autorità, oltre a Malagò, anche il Presidente FISO, Tiziano Zanetello, l'assessore allo Sport della Provincia di Trento, Tiziano Mellarini, il presidente CONI Trento, Paola Mora, il sindaco di Trento, Alessandro Andretta, l'assessore provinciale all'Università, Sara Ferrari.

Per la FISO erano presenti anche Lino Orler (Presidente ComitatoTrentino), Andrea Rinaldi (Segretario Genarale), i consiglieri Fabio Hueller, Giuseppe Simoni e Valter Giovanelli. Presenti anche gli ultimi 5 Segretari Generali della FISO (Livio Guidolin, Augusto Cavazzani, Ivana Zotta, Giuseppe Falco e appunto Rinaldi) e il past president FISO Mauro Gazzerro

Queste la parole del Presidente Malagò: "Questa sede è in linea con quelle che sono le volontà del Coni di creare sinergie, di accorpare, di centralizzare, di risparmiare dei costi ma al tempo stesso di vivere una realtà comune insieme. L'idea che siamo passati da 25 Federazioni a 39, con il coinvolgimento di tutti, degli enti, del mondo paralimpico, è sicuramente un modello. Prima un giornalista mi ha chiesto se è la prima volta che vengo a Trento. Gli ho risposto che negli ultimi cinque anni sarò venuto una trentina di volte, perché lo meritate. Ogni volta che vengo se dico una cosa la mantenete, e onestamente anche noi la manteniamo. Ed è bello lavorare con voi, siete gente seria. Per carità anche qui ci sono i problemi ma rispetto ad altre zone del Paese siete veramente un'eccellenza".


da Trento Pietro Illarietti
 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.