Normative Covid
12/10/2003

IL COMITATO TRENTINO VINCE IL TROFEO ARGE ALP 2003

Concluso oggi domenica 12 ottobre a Nova Ponente (Alto Adige)

Il TROFEO INTERNAZIONALE ARGE ALP di CORSA ORIENTAMENTO,

IL COMITATO TRENTINO DOMINA LA CLASSIFICA GENERALE

successo svizzero in campo assoluto con la Campionessa del Mondo Brigitte Wolf



Storico successo del Comitato Trentino oggi domenica 12 ottobre a Nova Ponente (Alto Adige) nella giornata conclusiva del Trofeo Internazionale Arge Alp di corsa orientamento.

Oltre 600 i concorrenti al via oggi nella prova conclusiva su lunga distanza in rappresentanza dei Lånder tedeschi della Baviera e del Baden-Wü'rttemberg, dei cantoni svizzeri dei Grigioni, San Gallo e Ticino, dei Lånder austriaci del Tirolo, del Vorarlberg e di Salisburgo, e naturalmente delle regioni italiane di Lombardia, Trentino ed Alto Adige.

Dopo la bella prova ieri dei portacolori regionali nella gara a staffetta, con il Comitato Trentino che ha concluso la prima giornata al comando della classifica generale (grazie al successo in quattro categorie) oggi riscossa dei forti portacolori svizzeri in particolare delle Rappresentative dei Cantini del San Gallo e dei Grigioni, ma il Comitato Trentino che riusciva comunque a conservare il primo posto nella classifica generale riservata alle varie rappresentative.

In campo maschile assoluto la vittoria é andata quest'oggi allo svizzero David Schneider (San Gallo) che al termine dei quasi quindici chilometri del tracciato con 25 punti di controllo ha concluso con il tempo di 1.14.02 precedendo il saliburghese Norbert Helminger di poco meno di un minuto. Terzo e quarto posto per i forti atleti trentini Michele Tavernaro e Carlo Rigoni, in grado di precedere comunque l'esperto atleta ticinese Stefano Maddalena.

Successo svizzero anche in campo femminile svizzero con la campionessa del mondo in carica Brigitte Wolf che dopo aver dominato la gara a staffetta ieri con la squadra del Cantone Grigioni, é riuscita oggi a precedere, al termine degli undici chilometri del tracciato con 17 punti di controllo, la forte altoatesina Sabine Rottensteiner per poco piú di un minuto. Terzo posto per la svizzera Yvonne Gantenbein (Cantone dei Grigioni) mentre quarta é giunta l'altoatesina Christine Kirchlechner (ieri seconda con la staffetta dell'Alto Adige), quinta e prima tra le portacolori del Comitato Trentino la forestale Bertoldi Helga.

Belle vittorie nelle altre categorie per i portacolori regionali con Nicole Scalet (Trentino), Heike Torggler (Alto Adige), Cristina Vanzo (Trentino), Nicola Giovanelli (Trentino) e con il campione del mondo di sci-orientamento Nicolò Corradini, che ha dominato per il Trentino la prestigiosa categoria master H35 e che consegnavano cosí il successo finale al Comitato Trentino, davanti alle rappresentative dei Cantoni del San Gallo, dei Grigioni, e del Ticino, quinto posto per la Lombardia e settimo per la rappresentativa del Alto Adige. .

Il prestigioso Trofeo internazionale Arge Alp, riservato alle rappresentative delle undici Regioni raccolte all'interno della comunitá Arge Alp, é stato organizzato quest'anno dalla societá altoatesina del Terlaner Orientierungslåufer TOL, guidata dal presidente Ernesto Rampado con la collaborazione logistica della SV Duetschnofen con il suo presidente Hsparberg, in collaborazione con il Comitato Alto Adige della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) e la Provincia Autonoma di Bolzano.



DF



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.