Normative Covid
23/09/2019

IL BONDONE ASPETTA L'ORIENTEERING: WEEEK END SPRINT E LONG

IL BONDONE ASPETTA L

(Roberto Dallavalle in azione durante una prova di Coppa Italia. Sotte Verena Troi in azzurro).

TRENTO: Tutto pronto al Monte Bondone e nel centro storico di Candriai dove il prossimo week end torna di scena il grande Orienteering di livello nazionale. Oltre 700 concorrenti si sfideranno per le prove valide per la Coppa Italia.

Si inizia il sabato con la gara breve, valida come 5^ prova dello Sprint Race Tour, nel centro del paesino di Candriai. Qui saranno chiamati a darsi battaglia gli uomini veloci.

La domenica si replica alla piana della Viote che già in passato ha ospitato le gare dello Sci Orienteering. Sulla lunga distanza, in quella che è la 6^ prova di Coppa Italia, si entra nel terreno tipico di questo sport, ossia il bosco.

I CAMPIONI: Tra i favoriti spiccano il trentino della Val di Sole, Roberto Dallavalle (Gs Monte Giner), il primierotto Giacomo Zagonel (US Primiero),  Samuele Tait (Gronlait) ed il bolognese Alessio Tenani (Pol Masi).

Assente il pluri campione italiano Riccardo Scalet ed il compagno di squadra del PWT Italia Sebastian Inders e Mattia Debertolis, convocati in Coppa del Mondo. 

Tra le donne il nome di spicco per il sabato è quello di Viola Zagonel (Pol Masi). La domenica dovrebbe essere una prova per Verena Troi. La bolzanina di Settequerce sulla lunga distanza è imbattuta in questa stagione ed ha, da tempo ,confermato la sua presenza. A questo elenco si aggiunge Nicole Scalet che nel 2019 ha vestito la maglia azzurra di Campionati del Mondo. Da non sottovalutare l'esperta Renate Fauner (Terlano).

I PARTNER: L’evento è reso possibile grazie al supporto dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi diretta da Elda Verones: “Il Monte Bondone, così come Trento e la Valle dei Laghi, offre tantissime opportunità per gli amanti dello sport e dell’outdoor. Sia in inverno che durante la stagione estiva questo territorio è inoltre protagonista di numerosi eventi sportivi di respiro nazionale ed internazionale con forte valenza mediatica, ma che rappresentano anche concrete opportunità di crescita per il tutto il territorio in termini di indotto e non solo. Come Azienda per il Turismo siamo molto contenti che l’Alpe di Trento possa ospitare nuovamente questo importante evento, che oltre ai tanti concorrenti in gara, attrarrà senz’altro numerosi visitatori ed appassionati.”  

 

Saranno 18 le regioni rappresentate e questo ripaga il grande lavoro organizzativo della Trent-O del Presidente Lorenzo Frizzera.

“Dobbiamo ringraziare il territorio che ci supporta e il folto gruppo di persone che ha lavorato alla buona riuscita dell’evento. Abbiamo lavorato alacremente per risolvere i mille problemi che si verificano durante la realizzazione di un evento complesso come una gara di Orienteering che prevede molti percorsi per le numerose categorie che partono dai ragazzini fino ai Master”.

Le prove verranno tracciate da Davide Miori. Partner dell’evento APT Trento Bondone e Cassa Rurale Trento.

L'evento vede la presenza delle telecamere di RAI Sport che dedicherà un servizio di 30'. 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.