Normative Covid
24/06/2005

I CONTI NON TORNANO

Il Consiglio della FISO per dare esecuzione ai propri programmi ha esaminato piú a fondo la situazione finanziaria federale, scoprendo che ... "i conti non tornano".

La previsione delle entrate fatta dal precedente Consiglio Federale, non si avvererá: il contributo del CONI potrebbe essere inferiore di circa 10.000 euro rispetto al previsto; la tre giorni della Liguria é stata annullata con conseguente mancata entrata della tassa gare, l'entrata della "5 GG d'Italia" (quella della Val di Non) sará certamente inferiore a quanto preventivato, non fosse altro per il minor numero di iscritti rispetto al previsto.

A ciò si aggiungano i debitori morosi, ovvero quanti, pur dovendo pagare delle somme alla Federazione non onorano i loro impegni. Tra questi il debito piú clamoroso é quello del G.S.Galilei (53.873,00 €) che per ragioni diverse non sembra ancora in grado di versare gran parte delle quote gara incassate con l'organizzazione dei mondiali master dello scorso anno. Si tratta di una situazione pesante se si pensa che solo questo debito copre circa il 70% dell'intero ammontare dei crediti che la FISO vanta nei confronti di societá diverse.

La somma totale che manca all'appello supera i 50 mila euro.

A fronte di tutto ciò vi é la ferma volontá del Consiglio Federale di onorare al piú presto i propri impegni debitori. Nell'ultimo CF del 18 giugno scorso, si é deciso che non appena sará incassato il contributo del CONI saranno azzerati anzitutto i debiti nei confronti dei Comitati e delle Delegazioni regionali, quindi saranno liquidati i collaboratori che vantano i crediti piú significativi e infine saranno coperte alcune fatture che attendono da troppo tempo di essere pagate. Alla fine resterá poco o niente per dare il via all'attivitá: di sicuro sará garantita la partecipazione della squadra nazionale ai mondiali CO che quest'anno si svolgeranno in Giappone con costi di viaggio superiori agli altri anni (se pure con una rappresentativa minima); saranno coperte le spese della squadra giovanile che parteciperá agli europei Juniores (ormai alle porte) e sará garantita l'attivitá delle squadre nazionali di MTBO e SCI-O.

In ogni caso, rispetto al bilancio di previsione predisposto dal vecchio Consiglio Federale, per il 2005 si dovranno fare dei tagli.

La speranza é che gli organizzatori delle gare, versino con rapiditá nelle casse federali la quota parte prevista per le iscrizioni considerandola, nè piú nè meno, una partita di giro.

In questo modo i benefici effetti di tanto lavoro da parte degli organizzatori di manifestazioni orientistiche si faranno sentire anche sulla macchina che sovrintende a tutto il movimento, consentendo quegli interventi di promozione, di comunicazione ed organizzativi di cui tutti gli orientisti hanno bisogno.



Walter Peraro - Commissione per la Comunicazione ed Informazione Federale

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.