Normative Covid
09/06/2014

Friuli Venezia Giulia - Centenario del CONI

Si è svolta sabato 5 giugno a Trieste, nella radiosa cornice di piazza Unità, la Giornata nazionale dello Sport, denominata “Game Open”.

Sono state coinvolte le Federazioni, gli Enti di Promozione, le Discipline Associate e tutte le Associazioni e Società Sportive che hanno dato la loro disponibilità ad invitare i giovani a provare e sperimentare sul campo le varie discipline sportive.

Vi hanno aderito anche ì Ricreatori comunali, istituzione laica di antica tradizione triestina dedita alla formazione dei giovani, che vi hanno partecipato in gran numero.

Sotto la guida del Delegato provinciale CONI, Marirosa Hechich, hanno dato il loro contributo per la buona riuscita di questa iniziativa alcuni associati dell’Orienteering Trieste, Punto K e Semiperdo Maniago.

Due gli esercizi proposti come primo approccio all’Orienteering: il primo esercizio richiedeva di seguire alcuni percorsi su una scacchiera di circa 150 mq composta da coni numerati, comportando in modo quasi automatico il corretto orientamento della mappa. Il secondo esercizio era un vero e proprio percorso a sequenza libera che si sviluppava all’interno degli stretti vicoli e passaggi dell’antico Ghetto, con partenza e ritorno alla postazione situata di fronte al palazzo della Prefettura. In questo caso, mentre i più grandi hanno gestito in modo autonomo, a coppie o gruppi, la prova non del tutto banale, i più giovani (diversi sotto i 6 anni) e meno sicuri di sé, sono stati accompagnati da genitori, insegnanti e addetti FISO presenti sul posto.

Davvero incoraggiante l’entusiasmo dimostrato dai piccoli atleti alcuni dei quali davvero dotati di un naturale talento e che meriterebbero di essere avviati con sicuro profitto allo Sport Orientamento. L’aspetto della promozione si è completato con la distribuzione di fogli contenenti informazioni sulla struttura della nostra Federazione, recapiti e contatti Internet e il calendario di gare e manifestazioni dedicate all’Orienteering, con l’invito alla partecipazione ai Raduni giovanili.

L'interesse dimostrato da alcuni genitori fa sperare che questa manifestazione possa dare qualche frutto.

Nicolò Zuffi

(inserito da Roberto Moretti)

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.