Normative Covid
19/09/2021

FRANCESCO MARIANI E VIOLA ZAGONEL NELLA LONG DI CORNO ALLE SCALE

FRANCESCO MARIANI E VIOLA ZAGONEL NELLA LONG DI CORNO ALLE SCALE

(Il podio Long della Men Elite con i giovani Mariani e Bettega davanti da Zagonel).

(Federico Pasquali e Alessio Tenani premiano le donne Elite con Viola Zagonel al primo posto).

CORNO ALLE SCALE (BO): Freddo, pioggia, nubi basse e scarsa visibilità non hanno fermato la carica degli oltre 500 orientisti che si sono sfidati nella prova Long di livello nazionale che ha visto vincere tra gli Elite il campione del mondo Francesco Mariani (1h:39':12”) e la trentina della Polisportiva Masi, Viola Zagonel (1h:40':20”).

La corsa, che si è svolta nel Parco di Corno alle Scale, ha registrato sul podio anche Damiano Bettega (1h:47':27” GS Pavione) e Giacomo Zagonel ( 1h:49':43" Primiero). A seguire Ilian Angeli, il vincitore di ieri,Florian Attinger e Mattia Scopel (Fonzaso) sempre più stabilmente nelle zone alte della classifica. Da segnalare che Attinger è caduto rovinosamente nel finale.

Al femminile Zagonel si è imposta su Francesca Taufer (Primiero 1h:42':13”), tornata ad un buon livello di forma, e la giovanissima Martina Rizzi (Pergine 1h:42':26”) a pari merito con Anna Pradel (Primiero).

I GIOVANI: Tra i ragazzi della categoria M20 si conferma Davide Alban (Fonzaso) che ha conquistato pure la sprint di ieri a Gaggio Montano. Dietro di lui Matteo Mandelli (Besanese) e Marco Orler (Primiero). Tra le donne della stessa età successo per Nicol Canova (Pavione) su Giulia Dissette (Pwt) e Debora Dalfollo (Gronlait).

COPPA ITALIA: Oggi a Corno alle Scale sono stati premiati anche i vincitori della Coppa Italia Sprint. Tra le donne vince Viola Zagonel davanti a Caterina Dallera e Anna Caglio. Tra i maschi il primo è Giacomo Zagonel su Enrico Mannocci e Mattia Scopel.

LA CORSA: Partenza in quota con i volontari costretti a lavorare durissimo per garantire il regolare via della gara. Il vento fortissimo ha battuto in modo particolare l'area e la pioggia ha complicato ulteriormente le cose. La prova, tracciata da Lucia Curzio, prevedeva zone aperte, l'attraversamento di una zona sassosa, poi la bella faggeta giudicata come veloce. In alcune fasi di gara anche la visibilità era ridottissima con un campo visivo di pochi metri. 

DICHIARAZIONI: Il vincitore Mariani. “Dopo la brutta prova di ieri oggi mi sono riscattato. E' stata una gara difficile in cui era difficile fare anche le cose semplici. Con questo successo, il primo in Elite, spero di aver aperto una nuova fase della mia carriera”. Damiano Bettaga, anche lui al primo podio in Elite: “Un ottimo piazzamento, anche se la gara è stata complessa da gestire”. Soddisfatto anche Zagonel. 

Viola Zagonel: “C'era un vento fortissimo. In certe zone fermava la mia avanzata. Solitamente mi vedete al top nelle Sprint, mentre oggi ho corso bene anche nella Long”. Contenta della sua prova anche Francesca Taufer reduce da un'intensa stagione internazionale. 

All'appuntamento è intervenuto anche il presidente della Fiso, Sergio Anesi “Complimenti agli organizzatori per aver saputo portare a termine un evento così complesso per le condizioni meteo, e anche ai partecipanti per aver dimostrato una grande motivazione e dedizione allo sport”.

Il territorio era rappresento da Federico Pasquali: “Ho ammirato da dietro le quinte il lavoro della Polisportiva Masi, sono stati fantastici. Li ringrazio per aver concesso questa opportunità al nostro territorio”.

Il prossimo appuntamento con il grande Orienteering è a Cortina d'Ampezzo e nel Cansiglio con la Coppa del Mondo dal 30 settembre al 3 ottobre.

CLASSIFICA:

1 - Mariani Francesco 01.39.12 ORSA MAGGIORE

2 - Bettega Damiano 01.47.27 G.S. PAVIONE

3 - Zagonel Giacomo 01.49.33 U.S. PRIMIERO

4 - Angeli Ilian 01.49.43 G. S. OR. FOLGORE 

5 - Attinger Florian 01.50.46 POL. 'G. MASI'

6 - Scopel Mattia 01.53.40 FONZASO

 

DONNE:

1 - Zagonel Viola 01.40.20 POL. 'G. MASI'

2 - Taufer Francesca 01.42.13 U.S. PRIMIERO

3 - Rizzi Martina 01.42.26 OR. PERGINE

3 - Pradel Anna 01.42.26 U.S. PRIMIERO

5 - Troi Verena 01.48.32 TERLANER ORIENTIERUNGSLAEUFER

6 - Pozzebon Irene 01.50.08 POL. BESANESE

CLASSIFICHE

Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.