Normative Covid
05/02/2021

FORMAZIONE: ORIENTEERING SCOLASTICO ON LINE, ADESIONI RECORD

FORMAZIONE: ORIENTEERING SCOLASTICO ON LINE, ADESIONI RECORD

Alla presenza del Presidente Sergio Anesi e di Elena Poli, consigliere federale, mercoledì scorso si è aperto il corso on-line di aggiornamento ORIENTEERING SCOLASTICO organizzato dalla FISO Abruzzo.

Il corso, inserito anche sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, ha visto l’adesione di 140 docenti dell’Abruzzo e delle Regioni limitrofe. 

Il calendario prevede n. 10 ore (5 incontri) di lezioni frontali online nel periodo Febbraio/Aprile 2021 mentre nel mese di Maggio (in pieno rispetto delle norme anti COVID 19) si svolgeranno due giornate “in carta”. 

L’iniziativa didattica prevede anche 5 ore destinate ad attività in autoapprendimento degli insegnanti attraverso la sperimentazione con le proprie classi e con l’assistenza online di un tecnico (FISO) tutor per l’elaborazione e la gestione delle proposte didattiche.  

L’alto numero delle adesioni denota come l’ORIENTEERING viene apprezzato e si presenta come una risorsa didattica importante per il mondo scuola sia per le valenze sportive ma anche per l’attività multidisciplinare che riesce a proporre. Il gioco sportivo come strumento di apprendimento esperienziale sia esso cognitivo, emotivo che sensoriale è ampiamente riconosciuto dalla pedagogia universale.

Inoltre in questo momento storico legato alla pandemia, l’ampliamento degli spazi sportivi ed educativi (cortili, giardini, piazze, quartieri) è una risorsa indispensabile per poter svolgere un’attività scolastica in sicurezza.

Il gruppo di lavoro, composto dai tecnici FISO Enrico Maddalena, Giuseppe Meta, Aldo Mario Grifone e Vincenzo Di Cecco, tutti docenti, ha elaborato un proposta didattica polivalente indirizzata sia agli insegnanti (slide animate per le spiegazioni) che agli alunni (moduli e quiz online con risposte a scelta multipla). 

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.