Normative Covid
30/10/2018

FIRENZE: PRESENTATO IL TUSCANY ORIENTEERING CLASSIC

FIRENZE: PRESENTATO IL TUSCANY ORIENTEERING CLASSIC

(Da sinistra: Massimo Bianchi, Cristian Bovini, Stefania Saccardi, Riccardo Burresi, Claudio Cesarini).

FIRENZE: E’ stato presentato questo pomeriggio, presso la Sede di Regione Toscana in Piazza Duomo 10, il Tuscany Orienteering Classic, gara di Orienteering che si svolge dall’1 al 4 di novembre nei comuni di Abbadia San Salvatore (Monte Amiata), Castelnuove Dell’Abate, San Giovanni D’Asso e Montalcino. 

Al via, nel week end conclusivo con prove di Coppa Italia, 1.200 concorrenti provenienti da tutto il mondo. Oltre agli scandinavi sono arrivate iscrizioni da Israele e Stati Uniti. Il 40% dei partecipani proviene dall’estero per un totale di 25 nazioni rappresentate e 120 club al via.

Dal punto di vista sportivo ai massimi livelli, ossia la categorie Elite, la Coppa Italia andrà nelle mani di Alessio Tenani (Pol. Masi) mentre tra le donne Verena Troi (Terlano) conserva un grande vantaggio e difficilmente verrà scavalcata.

Alla conferenza stampa odierna sono intervenuti Stefania Saccardi, Assessore Regionali a Wellfare, Salute e Sport, Cristian Bovini, Assessore alla cultura del Comune di Montalcino, Fabrizio Tondi, Sindaco di Abbadia San Salvatore, Claudio Cesarini, Libertas Montalcino e Massimo Bianchi dell’IKPrato.

Ricordiamo che l'Orienteering è uno sport che si svolge nei centri storici, nella spettacolare formula Sprint, oppure nei boschi. I concorreti dotati di mappa e bussola devono coprire un percorso predefinito passando per dei punti di controllo. 

GLI INTERVENTI IN SINTESI:

Stefania Saccardi: “Si tratta di un evento sportivo che mette assieme anche turismo e una bellissima porzione del territorio toscano. Grazie al meeting di Orienteering si valorizzeranno location come il Castello di Banfi, dell’omonima Cantina, che ha supportato fattivamente gli organizzatori”.

Massimo Bianchi: “Abbiamo lavorato molto per portare tutti questi partecipanti in Toscana. Credo che il fascino del territorio ci abbia agevolato molto nella promozione del Tuscany Orienteering Classic. Si tratta di un appuntamento che si svolge a cadenza biennale e la scorsa edizione si svolse a Siena a San Gimignano. Avremo 240 svedesi, 130 svizzere e così via. La rappresentanza più folta è comunque quella degli italiani con 700 unità. Voglio ricordare che per l'occasione abbiamo realizzato una maglia celebrativa per tutti gli iscritti. Ringrazio i Comuni aderenti e le associazioni del territorio che in questi giorni stanno lavorando duramente per ripristinare le aree colpite dal maltempo". 

Fabrizio Tondi: ""Abbadia è protagonista ma è l'Amiata nel suo complesso che si presenta con la bellezza dei suoi luoghi e con la sua faggeta, la più grande d'Europa. Credo che i colori dell'autunno faranno da cornice in modo straordinario. Abbiamo creduto fortemente nel rilancio di Abbadia attraverso lo sport. Siamo una piccola Central Park circondata dalle cose più belle e più buone del mondo e questo sport che non va a danneggiare l'ambiete è in linea con la nostra filosofia"  .

Cristian Bovini: "Siamo vicini all'Orienteering da 5 anni e grazie al supporto della Libertas Montalcino vorremmo che queste tappe fossero dei percorsi stabili, quindi progetti green come prevede l'articolo 34 del PIT. Puntando su progetti del genere favoriamo la destagionalizzazione e i numeri espressi sono interessanti".

Oltre alle associazioni e agli Enti del territorio, il Tuscany Orienteering Classic ha potuto contare sul supporto di Cantine Banfi, Erba Vita e Fiori Amiata. I premi sono costituiti interamente da prodotti del territorio.

COS'E' L'ORIENTEERING

 

 

Da Firenze Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.