notizie internazionali
09/10/2021
EUROPEI: IRIS PECORARI 3^ NELLA LONG
Squadra Naz.

PORTOGALLO: Dopo l'oro nella Sprint, l'argento della Middle, arriva il bronzo nella Long Distance per Iris Pecorari ai Campionati Europei di Mtb Orienteering. La vittoria va alla fortissima danese Gertrud Riis Madsen che vince in 50':17" davanti alla russa Daria Toporova e alla nostra Pecorari.

Le parole della friulana: "Un filotto di medaglie che mi gratifica. In gara ho commesso un errorino alla 1^ lanterna e poi un paio di scelte lunghe sbagliate. Però sono riuscita a impostare bene il passo, perciò sono contenta soprattutto per la 3^ posizione  con soli 3" di vantaggio sulla 4^. E' andata bene".

La gara Elite vedeva protagonisti anche gli altri azzurri. Fuori Luca Dallavalle. Il trentino stava viaggiando su buoni tempi quando è incappato in una P.E. L'azzurro, dopo aver raggiunto i due atleti che gli partivano davanti (3 e 6 minuti), ha commesso un errore per lui inusuale alla lanterna 16, quando ormai il traguardo era vicino. Per lui oltre un'ora e mezza di gara (1h:37' per l'esattezza). Comprensibile la sua delusione dopo l'arrivo.

Alla fine il miglior italiano è Fabiano Bettega, 19°, senza commettere errori tecnici. 35° Piero Turra  e 39° Antonio Mariani.

La gara è stata vinta dallo svedese Marcus Jansson (95:43) davanti al russo Anton Foliforov, +00:42, e Davide Machado, esperto portoghese, +01:41

16° posto nella categoria M17 per Matteo Traversi Montani: "Per me la miglior gara di questo Europeo". 

STAFFETTA: Domani si corre la Staffetta che vede Iris Pecorari in prima frazione. Segue Fabiano Bettega e poi Luca Dallavalle. 

CLASSIFICA:

1 Gertrud Riis Madsen DEN Denmark 50:17 
2 Daria Toporova RUS Russian Federation  +01:36
3 Iris Aurora Pecorari ITA Italy  +06:10

ELITE:

1 Marcus Jansson SWE Sweden 95:43
2 Anton Foliforov RUS Russian Federation  +00:42
3 Davide Machado POR Portugal  +01:41

PARTNER UFFICIALI FISO