Normative Covid
13/05/2021

#EOC2021: FRANCESCO MARIANI, MI SONO MESSO IN GIOCO ED ECCOMI QUA

#EOC2021: FRANCESCO MARIANI, MI SONO MESSO IN GIOCO ED ECCOMI QUA

NEUCHATEL (SVI): Francesco Mariani chiude la serie di interventi dei nostri azzurri. Ieri è arrivato in Svizzera, a Neuchetel, dove da oggi sarà impegnato con le prove del Campionati Europei.  Raccogliamo le sue emozioni a pochi istanti dall' esordio. E' lui che ci guida nella ricostruzione del suo percorso di avvicianmento. 

"Sono qui al Campionato Europeo. Che dire? Innanzitutto che sono molto emozionato. Fortunatamente il tampone è negativo ed è la prima buona notizia. Il Model Event mi ha veramente esaltato, vedere tutti i campioni delle altre nazionali. Fantastico. Certo fa strano pensare che il mio primo EOC venga prima del mio esordio ai JWOC. E' andata così, ma lo scorso anno non si sono potuti disputare i Mondiali di categoria per le note vicende legate alla Pandemia". 

Subito aspettative agonistiche: "Per la qualificazione Knock Out sarà molto difficile entrare nelle finali. Però ora sono qui e voglio esprimermi al meglio. Ovviamente, essendo un giovane, pure io credo che questa sarà un'esperienza molto utile per il futuro". 

Il suo avvicinamento non è stato senza imprevisti: " Ho avuto un infortunio al piede. Ho tolto una verruca molto profonda. Poi mi sono preparato usando la bici. In questo 2021 mi sono comunque messo in gioco schierandomi al via delle gare Elite. Quando mi sono accorto di essere in buona forma allora ho tentato la prova di selezione di Schio, riuscendo ad ottenere il posto in nazionale".

Un inizio positivo che gli ha aperto nuovi scenari: "Da subito mi sono messo a preparare gli EOC2021. In quest'ottica è stato fondamentale il raduno di Mezzolombardo dove ho potuto conoscere meglio il resto della Nazionale assoluta. Ho potuto conoscere i compagni e inserirmi nel gruppo". 

GLI ALTRI AZZURRI:

Annarita Scalzotto

 

Riccardo Scalet

Anna Caglio 

Mattia Debertolis

Caterina Dallera

Viola Zagonel

Sebastian Inderst

a cura di Pietro Illarietti

 

LA INSTALIVE DI FRANCESCO MARIANI

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.