Normative Covid
15/01/2003

DOPO LA GIORNATA DI RIPOSO RIPRENDONO DOMANI I CAMPIONATI EUROPEI CON LA PROVA SU LUNGA DISTANZA

COMUNICATO STAMPA



Dopo la giornata di riposo riprendono domani a Castelrotto e sull'Alpe di Siusi

i Campionati Europei 2003 e Prima Tappa di Coppa del Mondo di sci-orientamento

I complimenti del ministro Frattini all'organizzazione del TOL



In attesa della prova su lunga distanza prevista per la giornata di domani giovedí 16 gennaio, giornata di riposo oggi per i Campionati Europei, e prima tappa di Coppa del Mondo, di sci-orientamento, in programma sino a venerdí 17 gennaio 2003 nella cittadina di Castelrotto e nel fantastico scenario invernale dell'Alpe di Siusi.

Evento internazionale dello sport con sci, cartina e bussola che ha sin qui riservato spettacolo e grandi emozioni, grazie alla presenza di ben 150 atleti in rappresentanza di 17 nazioni, ed alla perfetta organizzazione della societá altoatesina del TOL di Terlano.

Nei giorni scorsi lo stesso Ministro degli Interni della Repubblica Italiana Franco Frattini, ha inviato al comitato organizzatore dei Campionati Europei 2003 un telegramma di complimenti ed auguri per l'importante rassegna continentale ospitata in Alto Adige.

Dopo le prime gare middle e sprint, che hanno visto il dominio degli atleti scandinavi e russi in questi Campionati Europei di sci-orientamento, per la prima volta ospitati in Italia, e validi anche come prima tappa di Coppa del Mondo, riprende domani il programma agonistico con l'impegnativa prova su lunga distanza. Saranno oltre 25 i chilometri (23 in campo femminile) che gli atleti dovranno affrontare transitando anche attraverso i 24 punti di controllo previsti, ed effettuando un cambio carta.

Qualche speranza, in una gara dove l'aspetto tecnico appare meno severo dello sforzo fisico, potrebbe averla anche la giovane squadra azzurra guidata da Luigi Girardi e Fabio Hueller, grazie anche alla buona condizione di forma di Flavio Bettega (GS Pavione di Imer) che domani partirá nel gruppo rosso dei migliori (come atleta del paese ospitante). Tante le speranze riposte anche negli altri azzurri (Simoni, Giacomuzzi, Malacarne, ed i giovani Antoniol e Pradel) in una gara dove però il pronostico parla ancora scandinavo e russo.

Nonostante le alte temperature di questi ultimi giorni, rimane buona la condizione dell'innevamento delle piste dell'Alpe di Siusi (oltre 40 i centimetri di neve presenti), che consente di supportare al meglio l'organizzazione curata dalla societá altoatesina del TOL di Terlano, che si avvale della collaborazione dei tecnici della Federazione Italiana Sport Orientamento e dell'appoggio logistico dell'Associazione Turistica dello Sciliar, del Parco Naturale dell'Alpe di Siusi e del Comune di Castelrotto.

Il programma dei Campionati Europei di Sci-orientamento prevedono quindi per domani giovedí 17 gennaio con l'impegnativa prova su lunga distanza, mentre il programma agonistico della rassegna continentale si concluderá venerdí 18 gennaio 2003 con l'avvincente prova a staffetta.



Maggiori informazioni e dettagli sono sul sito ufficiale della manifestazione www.ec03.tolweb.net

DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.