Normative Covid
29/06/2002

DOMANI IL VIA ALLA 5 GIORNI DEI FORTI





Si apre domani sugli Altopiani di Folgaria-Lavarone-Luserna (Trentino)



la "CINQUE GIORNI DEI FORTI 2002"



Competizione Internazionale di corsa orientamento in programma dal 1-6 luglio





Si apre ufficialmente domani domenica 30 giugno alle 18.00 nel centro di Lavarone la grande e spettacolare "CINQUE GIORNI DEI FORTI 2002" competizione orientistica internazionale in cinque tappe in programma dal 1 al 6 luglio sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna in Trentino (Italy).



Con l’arrivo in queste ore dei vari team italiani e stranieri (giá piú di 500 gli atleti accreditati presso il centro gare) é ormai tutto pronto sugli Altipiani Trentini per dare il via alla piú grande manifestazione orientistica mai organizzata in Italia, e che costituirá uno degli eventi sportivi e turistici che caratterizzeranno l’intera estate sportiva e turistica trentina. Saranno infatti oltre 3000 gli atleti, in rappresentanza di 550 societá sportive e provenienti da 31 Nazioni che prenderanno parte a questa grande manifestazione internazionale, vera kermes con cartina e bussola, in gran parte proventi dall’estero. Gli italiani iscritti risultano essere solo 444, e rappresenteranno meno di un quarto dei partecipanti, mentre, (citando le Nazioni piú rappresentative), gli orientisti Svizzeri sono 538 e rappresentano la pattuglia piú numerosa, gli Svedesi 457, i Norvegesi 251 ed i Finlandesi 229.



La gara schiererá inoltre al via alcuni dei migliori atleti internazionali (saranno 150 atleti elitè in gara veri e propri professionisti delle lanterne) tra cui la campionessa in carica su corta distanza l’austriaca Lucie Bohm e lo slovacco Marian Davidik vincitore nel passato della coppa del mondo. In gara anche i forti finazieri trentini Carlo Rigoni e Michele Tavernaro, e le azzurre Renate Fauner e Laura Scaravonati alla ricerca dei punti preziosi del circuito internazionale del World Ranking Event.



La "Cinque Giorni dei Forti" rappresenterá soprattutto un’intera settimana di gare (cinque tappe intervallate da un solo giorni di riposo) dove gli atleti suddivisi in 40 categorie dai 10 ai 75 anni, potranno confrontarsi su diversi tipi di terreno e su percorsi sempre nuovi. Un’occasione, tra sport, natura e vacanza, per conoscere alcuni degli aspetti piú tipici della storia, delle cultura e del folclore locale, come le famose fortezze austroungariche che danno il nome alla competizione. Il Comitato Organizzatore, potrá contare su uno staff di oltre settanta persone, e sulla fondamentale collaborazione dei Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna, dell’APT degli Altipiani e della Cassa Rurale di Folgaria, e di Info-Trentino.



Gli organizzatori della "Cinque Giorni dei Forti" hanno voluto contraddistinguersi anche per il loro significativo impegno a favore della tutela della natura e alla salvaguardia dell’ambiente, utilizzando materiali biodegradabili o riciclabili al 100% (cartine e bicchieri saranno in plastica mater-bi), ed attivando una raccolta differenziata di tutti i rifiuti prodotti dagli atleti. La manifestazione ha stretto inoltre una significativa convenzione con i Villaggi Sos Italia, e rimarrá sicuramente nella memoria dei partecipanti grazie anche all’annullo postale, emesso nei giorni di gara presso gli uffici postali di Lavarone.



Il programma della "Cinque Giorni dei Forti 2002", si aprirá domani domenica 30 giugno alle 18 nel centro di Lavarone con la grande Cerimonia d’Inaugurazione, quando le varie squadre sfileranno sotto la bandiera delle propria Nazione, accompagnate dalle note della banda di Mattarello, ed alla presenza delle autoritá politiche e sportive locali e provinciali.



L’inizio delle competizioni é previsto per le ore 9.00 di lunedí primo luglio 2002 con una prova a distanza classica a Passo Coe. A seguire martedí 2 luglio si svolgerá una prova su corta distanza, prima del giorno di riposo previsto per mercoledí 3 luglio. Dopo le due prove a distanza classica previste a Malga Millegrobbe per le giornate di giovedí e venerdí 4 e 5 luglio, il gran finale é previsto per sabato 6 luglio nei pressi di Lavarone con la prova a caccia.





Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.fiso.it/5days

DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.