Normative Covid
24/02/2002

Domani al via i Mondiali di sci-orientamento in Bulgaria ma manca la neve

E' la mancanza di neve la maggiore insidia per i Campionati del Mondo di sci-orientamento al via domani in Bulgaria a Borovets.

Nonostante tutti gli sforzi organizzativi del comitato locale, continuano infatti sulla regione di Borovets (70 chilometri a sud di Sofia) le alte temperature e nelle prossime ore potrebbero cadere anche qualche centimetro di pioggia.

Cambia quindi il programma dei Mondiali, che prevederanno domani la disputa della prova sprint (e non della lunga distanza come originariamente previsto, nella localita' di Godedartsi a 15 chilometri dal centro gare di Borovets, nel parco naturale di Bukata nel cuore della catena dei monti Rila, i piu' alti della Bulgaria.

Oggi la nazionale azzurra guidata da Luigi Girardi e dal tecnico dei materiali Stefano Girardi ha effettuato l'ultimo allenamento di rifinitura, trovando le piste molto ghiacciate ma in buone condizioni.

Annullata oggi anche la Cerimonia d'Apertura a causa dei disagi e dei ritardi sopportati nelle ultime ore dal comitato organizzatore proprio per le cattive condizioni di innevamento, e le ricerca di piste e cartine alternative. La cerimonia avverra' comunque domani nel centro di Borovets contestualmente alla premiazione delle prime gare.

Domani per la squadra azzurra scendera' in campo Walter Seeber, Roberto Ceol, Jonny Malacarne, e Flavio Bettega, mentre Andrea Peer sara' la riserva.

Si spera quindi in un buon numero di partenza per i nostri atleti all'interno dei vari gruppi di merito (Seeber dovrebbe partire nel gruppo rosso), ed in una buona prestazione dell'intera nazionale, anche se il terreno ghiacciato e la poca neve dovrebbe esaltare le capacita' orientistiche dei maestri scandinavi della specialita'.

FORZA AZZURRI!

DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.