Normative Covid
07/04/2019

DEBERTOLIS TORNA E VINCE AL FOTOFINISH, PEZZATI SI CONFERMA

DEBERTOLIS TORNA E VINCE AL FOTOFINISH, PEZZATI SI CONFERMA

(Il Commissario Straordinario FISO, Sergio Anesi, con i premiati delle categorie Elite).

SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO (BO): Il ritorno di Mattia Debertolis (38’:38” US Primiero) e la conferma di Elena Pezzati ( 37’:07”Scom Mendrisio) oggi in Val Serena dove era di scena la gara sulla Middle Distance valida per la 2^ prova di Coppa Italia di Corsa Orientamento.

Sul podio donne l’altoatesina Christine Kirchlechner (+12” SC Merano) e Verena Troi (+ 59” Terlano Orienteering). Tra i maschi argento al vincitore di ieri, Tobia Pezzati (+1”) e brozo a Giacomo Zagonel (US Primiero).

In una giornata di fine inverno, ma fortunatamente non bagnata, oltre 700 concorrenti si sono sfidati su un tracciato decisamente impegnativo.

Incredulo il vincitore che ha sempre mantenuto la testa della gara. “Se devo essere onesto puntavo più alla Sprint di ieri a Castiglione dei Pepoli che non alla Middle odierna. Per me è stata una stagione invernale decisamente impegnativa – precisa il trentino di Primiero – con un problema di salute che mi ha condizionato a lungo. Per questa ragione non ho potuto prepararmi come avrei voluto. Ora le cose vanno meglio e mi godo questo primo successo del 2019”.

Brucia decisamente l’argento per lo svizzero Pezzati. La sconfitta di un solo secondo al termine di una Middle è veramente pochissimo. “Che dire è stata una prova in cui ho commesso delle imprecisioni nella parte iniziale. Credo di aver perso lì la mia prova. Peccato, sarebbe stato bellissimo fare la doppietta in Italia”.

Bronzo per Zagonel. “Per me una gara di ritmo. Non ho commesso errori e questo mi ha permesso di arrivare a podio. E’ stata premiata la regolarità”.

Le dichiarazioni delle donne:

Elena Pezzati: “Una bella soddisfazione vincere pure oggi. La mia corsa è iniziata bene prima di incappare in una fase interlocutoria dove ho faticato. Il finale è stato in crescendo su un terreno molto pesante a causa delle piogge dei giorni precedenti”.

Kirchlechner. “Più che la mia prova voglio commentare la bravura degli organizzatori che hanno proposto un tracciato valido come non si vedeva da tempo. Ho apprezzato la loro intenzione di proporre un evento di alto profilo”.

Verena Troi. “Era il mio esordio in bosco in una stagione che è iniziata più tardi del solito. Sto procedendo bene, il mio obiettivo è la partecipazione ai Mondiali di agosto”.

I GIOVANI: In M20 si ripete Mattia Scopel (Fonzaso) davanti a Ilian Angeli (Folgore) e Luca Libardoni (Crea Rossa). Tra le ragazze Erica Ceresa (OriComo) ha la meglio su Alice Selem (Erebus Vicenza) e Anna Casagrande (Or. Pergine).

Successo in M 18 Francesco Mariani (Orsa Maggiore) e in W 18 Vera Chiusole (SC Merano).

Il tracciato di oggi è stato curato da Lucia Curzio della Polisportiva Masi. “Abbiamo provato a fare del nostro meglio su questo terreno appenninico con una parte in faggeta e parte in pineta. Era importante saper mantenere la direzione per evitare di percorrere un dislivello extra”.

All’evento è intervenuto il Commissario Straordinario FISO Sergio Anesi che ha sottolineato la bontà del lavoro organizzativo. Presente pure il Commissario Tecnico della Nazionale Mikhail Mamleev che ha così potuto osservare da vicino gli azzurri che la prossima settimana sono attesi da un test in Alto Adige.

In Val Serena è giunto come partecipante pure il Sindaco di San Benedetto, Alessandro Santoni.

 

Delegato tecnico e IOF adviser: Daniele Guardini
Direttore gara: Alessio Tenani
Tracciatore: Lucia Ikki Curzio
Cartografia: Samuele Curzioe Remo Madella

 

UOMINI ELITE:

 

1          Mattia Debertolis U.S. PRIMIERO 38:38 

2          Tobia Pezzati SCOM Mendrisio +00:01

3          Giacomo Zagonel U.S. PRIMIERO     +00:37

4          Matjaz Stanfel OK Sova +00:55

5          Michele Caraglio AGOROSSO OR. S. ALESSANDRO+01:19

 

DONNE ELITE:

1          Elena Pezzati SCOM Mendrisio 37:07 

2          Christine Kirchlechner SPORTCLUB MERAN         +00:12

3          Verena Troi TERLANER ORIENTIERUNGSLAEUFER +00:59

4          Viola Zagonel POL. 'G. MASI' +01:23

5          Nicole Scalet U.S. PRIMIERO +01:40

 

 

 

 

a cura di Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.