Normative Covid
19/05/2019

DALLAVALLE E GEMPERLE SONO I VINCITORI DELLA LONG

DALLAVALLE E GEMPERLE SONO I VINCITORI DELLA LONG

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA (TN): Roberto Dallavalle ( 1h 20':11" GS Monge Giner) e la russa Natalia Gemperle (1h:07':20" PWT) sono i vincitori della gara Long di oggi, valida come 4^ prova di Coppa Italia, che si è tenuta nell'Altopiano della Vigolana.

Piazzato tra i maschi Riccardo Scalet (1h.22'.14" PWT) con oltre 2' di distacco, e bronzo per Mattia Debertolis (1h28'.05" US Primiero).

Grandi divari al femminile dove la 2 volte campionessa del mondo Gemperle ha fatto valere tutto il suo valore relegando la migliore azzurra, Verena Troi (TOL) a 7':39". Bronzo per Viola Zagonel (a 11':35" Pol Masi).

LE DICHIARAZIONI: Pacato nella sua esposizione Dallavalle che ha confermato, se mai ce ne fosse bisogno, di essere un grande atleta. Per lui un pronto riscatto dopo il bronzo di ieri. "Avevo ben chiara in testa la strategia di gara. Il mio obiettivo era riuscire ad essere regolare e non farmi prendere foga della competizione".

Il talento della Val di Sole riesce a far sembrare le cose facili. comportamento tipico dei campioni. "Dopo aver calcato questi terreni ieri, in occasione della Middle, sapevo a cosa sarei andato incontro e quindi mi sono regolato di conseguenza. Certo non è stato semplice gareggiare sotto la piogga per tutto il tempo della manifestazione, ma non potevamo farci nulla".

Dallavalle conferma che nel 2019 effettuerà un'attività ridotta nell'Orienteering. "Non ho ambizioni in azzurro e non potremo schierare un team alla Relay of the Dolomites. Per ragioni di logistiche invece non sarò in Calabria. I miei obiettivi saranno quindi alcune Sky Race in Trentino, la O Marathon e i Campionati Italiani di Folgaria. Non rimarrò comunque inattivo allenarmi e competere mi piace".

Deluso Riccardo Scalet: "Considero questo week end con un buon test in vista della gare di Coppa del Mondo. Oggi sono rammaricato del fatto che la pioggia ha rovinato la mia mappa ed ho molto faticato in un punto in particolare. Peccato. Faccio comunque i complimenti a Dallavalle che è un atleta di grande caratura".

Natalia Gemperle: "Questa mattina mi sono svegliata e ho sentito di avere un'energia diversa rispetto a ieri. La notte mi ha permesso di recuperare bene e in gara sono riuscita a mantenere ritmo e intensità. L'influenza è passata e tutto pare essersi messo al meglio".

Verena Troi: "Gareggiare con una campionessa del calibro di Natalia è una grande opportunità per tutte noi. Lei è una persona molto disponibile che oltre a confrontarsi dal punto di vista sportivo, condivide il suo sapere. Un grande stimolo".

I GIOVANI: In W20 vittoria per Serena Raus (Ori Pergine) davanti a Nicol Canova (GS Pavione) e Anna Pradel (US Primiero). In W 18 successo per Giulia Dissette (Ori Appennino).

Tra i maschi della M20 continua il buon momento per Ilian Angeli (Folgore) che batte Mattia Scopel (Fonzaso) e Francesco Mariani (Orsa Maggiore). In M18 Marco Orler (US Primiero).

Gli organizzatori dell'ASD Crea Rossa con Fabio Hueller, tracciatore: "Un week end riuscito per quanto riguarda il lavoro del gruppo Crea Rossa, ma rovinato dal meteo. In Trentino si è trattato del 5° fine settimana consecutivo all'insegna del maltempo. Abbiamo però avuto la fortuna di poter contare su una grande struttura per il ricoverso di atleti e staff. Ringraziamo per il supporto gli Alpini di Vigolo Vattaro e Bosentino, tutto lo staff e agli oltre 600 concorrenti".

CLASSIFICHE

1  Dallavalle Roberto

2  Scalet Riccardo

3  Debertolis Mattia

4  Curzio Samuele

5  Seppi Marco

6  Tenani Alessio

7  Tait Samuele

8  Pagliari Daniele

9  Bettega Walter

10  Bertolini Dario

 

DONNE:

1  Gemperle Natalia 

2  Troi Verena 

3  Zagonel Viola 

4  Guizzardi Michela 

5  Scalet Nicole 

6  Caglio Anna 

7  Pozzebon Irene 

8  Fauner Renate 

9  Shutkovskaya Yulia

10  Palumbo Martina

 

P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.