Normative Covid
21/10/2022

CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI IN CALABRIA

Un’altra full-immersion di orienteering di tre giorni si è conclusa domenica 16 ottobre in Calabria, presso il Villaggio Palumbo di Trepidò comune di Cotronei (KR), località turistica, dove si praticano anche gli sport invernali, che si affaccia  sulle sponde del lago Ampollino. Il corso nazionale di formazione e aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado delle Regioni del Sud ha riscosso un'ottima partecipazione di docenti, provenienti dalla Campania, dalla Puglia, dalla Basilicata e soprattutto dalle province calabresi.

Le tematiche previste dal Corso hanno impegnato tutti i docenti-corsisti in momenti di attività frontale alternati ad esercitazioni pratiche. I Tecnici federali hanno guidato gli insegnanti alla conoscenza delle attrezzature e delle nuove specialità federali. Tutti i corsisti hanno partecipato alle proposte didattiche con entusiasmo ed interesse, desiderosi di riproporre alle proprie classi l'esperienza acquisita durante il corso di formazione.

Il gruppo di relatori e tecnici, formato da Enrico Maddalena, Giuseppe Meta, Pietro Miracco e Bernardo Madia e coordinati dal Direttore del Corso Vincenzo Di Cecco, ha registrato una positiva partecipazione, una crescente attenzione e motivazione verso l'attività della CO e sul Trail-O, attraverso esercitazioni e prove pratiche,  in bosco,  in centro storico ed in aula,  con proposte ed indicazioni di didattica per le attività da avviare durante le attività di insegnamento a scuola,  per molti era la prima volta. A queste lezioni frontali e pratiche seguirà una parte in autoformazione, nelle rispettive scuole,  durante le lezioni curriculari con proposte didattiche e con il supporto di tecnici Fiso. 

Il  supporto  organizzativo della Delegazione Fiso Calabria, ha contribuito alla buona riuscita dell’evento e la società “La Sila Orienteering ASD” ha messo a disposizione  le carte per le esercitazioni e quanto  necessario. Prima di avviare i lavori, Il presidente Sergio Anesi, in collegamento web dal Trentino,  ha mandato  i suoi saluti ed in presenza hanno portato i saluti,  il delegato Fiso Calabria Bernardo Madia, il segretario regionale Calabria di Sport e Salute Walter Malacrino, il Referente per l'educazione fisica e sportiva della Provincia di Crotone Santino Mariano, in rappresentanza del Comitato CIP Calabria Stefano Muraca, per il comune di Cotronei ha portato i saluti il consigliere comunale Giuseppe Scarpino.

Le attività si sono svolte presso l’Hotel “Il Brigante” di villaggio Palumbo di Trepidò – comune di Cotronei (KR), all’esterno dello stesso si sono svolte le esercitazioni pratiche, mentre le prove di orienteering si sono svolte, sabato nel centro storico di San Giovanni in Fiore e domenica nel bosco presso il Sila Park Adventura.

Prossimo ed ultimo appuntamento a Perugia, dall'11 al 13 novembre.

 

inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.