Normative Covid
13/10/2016

Corso di formazione per insegnanti 'Doganaccia 2016'

La scorsa settimana, alla Doganaccia, si sono svolti due corsi di formazione per dirigenti e docenti di Scienze Motorie e Discipline Sportive. I corsi, organizzati e condotti dalla Delegazione FISO Toscana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Coordinamento di Educazione Fisica, hanno sfruttato le potenzialità offerte dal Comprensorio Sciistico Doganaccia 2000 nel Comune di Cutigliano (PT).

Al primo corso, dal 3 al 5/10/2016, hanno avuto accesso in 47, fra docenti dei LISS e coloro che hanno partecipato al primo corso nel 2015 (furono ben 130!).

Il secondo corso, dal 5 al 7/10/2016, è stato dedicato ai docenti non ancora formati: sono stati 38 i frequentatori.

I numeri dei partecipanti e la presenza del Prof. Mauro Guasti, Responsabile dell'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, e della Prof.ssa Roberta Michelini, coordinatrice dell'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva per la Provincia di Firenze, evidenziano l'ampio interesse destato dall'Orienteering nel mondo scolastico.

Le attività sono state condotte da Maurizio, Emanuele, Mirco, Silvia, Michele e Roberto, tecnici ed operatori della FISO, che si sono alternati sotto la guida di Massimo Bianchi, Maestro FISO.

Sono state proposte lezioni teoriche e attività pratiche, dalle più semplici, di possibile realizzazione anche in spazi ristretti e/o al coperto, fino alla gara finale, una per ognuno dei corsi, in cui si sono cimentati, con ottimi risultati, tutti gli insegnanti.

Una menzione particolare va anche al Delegato Regionale FISO, Gian Luca Landi, che sin dall'inizio ha creduto nel progetto ed ha lavorato per la sua realizzazione.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.