Normative Covid
01/07/2003

COPPA DEL TRENTINO NELL'ULTIMO WEEK-END DI GIUGNO



Forse la si poteva chiamare "La 2 giorni dei passi": Passo della Mendola e Passo del Tonale uniti per l'occasione non solo da una striscia di asfalto ma anche dalla passione dei (circa) 170 atleti che nel fine settimana sono andati avanti e indietro per le valli di Non e Sole per la settima e l'ottava prova della Coppa del Trentino.

"E' questo l'ultimo fine settimana orientistico prima della pausa estiva", si potrebbe dire, se non fosse che molti sono ormai gli appassionati che rinunciano a qualche viaggetto oltre frontiera per una multi-days estiva, senza contare gli appuntamenti promozionali sempre piú spesso proposti dalle societá sportive locali e che tengono ben desta la passione per il nostro sport.



Si comincia dunque sabato 28 con la gara a media distanza a Ruffré, sulla carta "Mendola - Campi da golf" (portata alla ribalta dalla 5 giorni della Val di Non e da un recente Campionato Italiano a distanza classica) a cura della societa' "Fondisti Alta Val di Non"; i percorsi di Flavio Zini, veramente tecnici ed impegnativi, si sviluppano nella parte nord della carta senza spingersi oltre la famigerata "linea nera", ovvero i roccioni che attraversano il bosco da nord ovest a sud est e oltre i quali si sono celebrate epiche sfide tra atleti elite (e dove orientisti meno dotati di tecnica hanno trascorso molti quarti d'ora in cerca dei propri punti di controllo). La pioggia caduta nel pomeriggio non ha disturbato piú di tanto gli atleti, che per la maggior parte della gara sono stati al riparo nel bosco e solo nel finale sono sbucati nei "gialli" scorrevoli.

Nelle categorie assolute vincono Helga Bertoldi (CS Forestale) e Giuseppe Bezzi (Fiamme Gialle), quest'ultimo per 1 minuto su Martin Murer (Or. Pergine). Moltissime le societá trentine che mandano almeno un rappresentante sul gradino piú alto del podio: partiamo dal Crea Rossa con Lucia Nones (D12) e Camillo Conci (H12), quest'ultimo vincitore per soli 39 secondi sul compagno di squadra Cristian Galter, ma anche con Annamaria Abram (D55); l'AS Cauriol con Nadia Zorzi (D16) e Francesco Zanon (H55), il Panda Valsugana con Paola Bassani, sempre tallonata da Agathe Murer (Or. Pergine) staccata di soli 45 secondi.

L'Orienteering Pergine si prende una meritata vittoria in D45 con Sandra Hoffer, mentre US San Giorgio con Anna Simoncelli e Orienteering Mezzocorona con Marzia Casatta vincono in DB e DC. Ancora Or. Mezzocorona in H18 con Mattia Tamanini che mantiene la forma mostrata a Santo Stefano d'Aveto; resta ancora il GS Caleppiovinil (Roberto Dalla Valle - H14), il GS Pavione (Piero Turra - HB) e l'Orienteering Villazzano (Maciej Michno - HC). Si vince anche da fuori regione, perchè Jonas Rass (T.O.L. - H16), Dario Beltramba (Cus Bologna - H35) e Silvano Tonolo (Or. Fregona 90) sono davvero di una categoria superiore rispetto ai loro avversari.



Il trasferimento nella splendida cornice del Lago dei Caprioli é accompagnato dal timore per i tracciati e le pendenze di una delle carte piú impegnative della zona; la pioggia caduta copiosamente per tutta la notte rende le paludi e le malghe della prima parte di gara acquitrini difficili da domare, e le canalette piú innocue tendono a confondersi con

quelle piú marcate, in un sottobosco fradicio e scivoloso. In realtá sono proprio i tracciati di Giancarlo Dell'Eva ad esaltare le doti tecniche degli atleti, che piombano sulle sponde del lago dopo una lunga serie di passaggi in costa. L'organizzazione del GS Caleppiovinil é ottima, avendo anche prenotato una splendida giornata di sole, con il panorama del lago che diventa una autentica delizia per gli occhi.

Nonostante alcuni foschi presagi prima della partenza, Stefano Cristellon (Castello di Fiemme) fa sua la HA davanti a Giovanni Berlanda Scorza (US San Giorgio), staccato di 7 minuti, e a Flavio Bettega (GS Pavione); nella pari categoria assoluta Helga Bertoldi (CS Forestale), Sabrina Rinaldi (US San Giorgio) e Nausica Paris (Or. Mezzocorona) si danno battaglia fino alle ultimissime lanterne ed arrivano nell'ordine con distacchi abbastanza contenuti in considerazione della lunghezza della gara.

Stefano Demattè (US San Giorgio) vince la H35 su Adriano Zeni (Castello di Fiemme) mentre nella D35 Agathe Murer si prende la rivincita del giorno precedente su Paola Bassani. Doppiano la vittoria Lucia Nones nella D12 e Camillo Conci nella H12, anche se quest'ultimo dopo una gara in testa deve difendere il primato proprio sulle sponde del lago dall'attacco di Mattia Rosati (Fondisti Alta Val di Non) che gli arriva a 2 secondi. "Doppione" anche per Nadia Zorzi in D16, Roberto Dalla Valle in H14 e Anna Simoncelli in DB. Segnalazione particolare per un arrivo affollato in D45: Lucia Bragagna (Or. Mezzocorona), Lucia Sacilotto (Unione Lombarda), Sandra Hoffer (Or. Pergine) e Ivana Zotta (Or. Mezzocorona) finiscono nell'ordine dopo una gara molto combattuta.

Infine gli altri vincitori di giornata: Daniela Poete (Interflumina - D18), Cristina Casatta (Or. Mezzocorona - D55), Luca Dalla Valle (Caleppiovinil - H16, di stretta misura su Daniele Zeni del GS Pavione), Gianluigi Zeni (GS Pavione - H18), Armando Martignago (Or. Club Montello - H45), Paolo Simoncelli (US San Giorgio - H55), Alexander Schuster (Or. Villazzano - HB) e Francesco Berlanda Scorza (US San Giorgio - HC).



Ed é l'ultimo elenco di vincitori, per questa tranche di calendario trentino.



Stefano Galletti

Stegal67@hotmail.com







Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.