Normative Covid
29/10/2018

CONI: PROGETTO TALENTI, UN WEEK END DI LAVORO SOTTO LA PIOGGIA

CONI: PROGETTO TALENTI, UN WEEK END DI LAVORO SOTTO LA PIOGGIA

LAVARONE (TN): Si è concluso ieri a Lavarone il terzo e ultimo raduno della stagione 2018 del Progetto Talenti 2020 by CONI.

Il raduno era organizzato dagli allenatori Pierpaolo Corona e Cristian Bellotto. Viste alcune assenze per motivi diversi, sono stati aggregati atleti sulla base dei risultati di stagione e ai miglioramenti ottenuti: Tiziano Bettega e Giulia Rigoni, (GS Pavione), Debora Dalfollo (Gronlait), Ilian Angeli (Folgore), Marco Orler (US Primiero). "L'obiettivo - afferma Corona - era quello di far capire le opportunità offerte dal progetto, con la speranza che questi atleti possano entrare a farne parte fra un anno al momento di una nuova tornata di talenti avrà accesso".

Sono stati inoltre proposti due incontri con gli esperti del Progetto CONI Talenti 2020, come la psicologa Gisella Decarli che ha spiegato alcuni concetti legati alla concentrazione e alla sua attivazione. L'alimentarista Francesca Lazzarotto ha invece argomentato temi inerenti l'idratazione.

Il programma: "Prevedeva una parte di allenamento in bosco sui terreni già teatro dei Mondiali 2014 con esercizi relativi alle curve di livello per abituarsi a ragionare con le forme, una notturna in bosco per focalizzarsi sulla tecnica di contatto con la carta e aumentare la fiducia in se stessi. Infine un percorso con scelte lunghe per imparare a generalizzare e semplificare le tratte cercando di implementare la velocità". 

Nell’ultimo allenamento è stata proposta, come sempre avviene a livello internazionale, la scala 1:15.000 che necessità di una tecnica orientistica differente. La morfologia del terreno ha fatto sì che gli allenamenti proposti risultassero tecnici e impegnativi. Gli atleti, nonostante il maltempo, hanno dato prova di carattere e di un buon livello di crescita. Nella riunione finale sono stati programmati i prossimi mesi agonistici.

Si ringraziano le società Gronlait e l’Orienteering Pergine per aver messo a disposizione le cartine e per la collaborazione nella buona riuscita del campo d’allenamento.

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.