Normative Covid
09/08/2003

CON LA PROVA A STAFFETTA CONCLUSI I MONDIALI SVIZZERI

Con la disputa della gare a staffetta conclusi in Svizzera

I Campionati del Mondo di Corsa orientamento la stagione nazionale riprende con i Campionati Italiani in programma a Folgaria





Con la disputa delle gare a staffetta si sono conclusi a Rapperswill in Svizzera i Campionati del Mondo di corsa orientamento, massimo appuntamento della stagione internazionale della specialitá con cartina e bussola.

Poche le soddisfazioni nella gara conclusiva per i colori azzurri, con la staffetta maschile che ha concluso al 17° posto e quella femminile al 12° posto.

Nella gara maschile dominata dalla Svezia, davanti alla Finlandia e alla Gran Bretagna, il terzetto azzurro composto dai trentini Pierpaolo Corona, Carlo Rigoni e Michele Tavernaro, riuscivano, dopo un avvio difficile (al primo cambio erano in 19^ posizione), a risalire sino in nona posizione con una brillante frazione di Carlo Rigoni (sesto tempo assoluto), ma erano costretti a cedere posizioni importanti nella ultima frazione a causa della non perfetta condizione fisica di Michele Tavernaro, infortunatosi alla coscia pochi giorni prima dell’avvio della rassegna mondiale.

In campo femminile nuovo dominio della squadra svizzera (in grado di ottenere ben cinque ori, un argento ed un bronzo e tre con la super campionessa Simone Luder) davanti a Svezia e Norvegia, con la squadra azzurra, composta dalla lombarda Laura Scaravonati e dalle altoatesine Renate Fauner e Sabine Rottensteiner, che riusciva dopo una partenza incerta (quindicesime al primo cambio) a risalire sino al 12° posto con una gara regolare e positiva.

Per la squadra azzurra si chiude quindi un Mondiale Svizzero che ha regalato in particolare il quattordicesimo posto nella prova sprint del finanziere trentino di Imer Carlo Rigoni, un risultato di assoluto rilievo, infatti nessun italiano fino ad ora era riuscito a fare meglio ai Mondiali. Meno fortunata la prova degli azzurri nelle altre distanze e competizioni mai in grado di inerirsi al vertice delle varie classifiche. Grande il rammarico per non aver potuto contare sulle migliori condizioni di forma di Michele Tavernaro, atleta di punta della giovane nazionale azzurra che ha fatto esordire anche i giovani regionali Emiliano Corona (US Pavione di Imer) e Klaus Schgaguler (TOL di Terlano) ben comportatesi nelle prove dove sono stati impegnati.

La stagione nazionale della corsa orientamento riprenderá invece il prossimo 5 settembre quando le splendide pinete di Passo Coe, sull’Altopiano di Folgaria, ad ospiteranno il 5, 6 e 7 settembre 2003 i CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2003. Il programma dei Campionati Italiani di corsa orientamento 2003 (vedi file allegato), che presenteranno al via circa 1500 concorrenti suddivisi in 30 categorie, prevedono nel pomeriggio di venerdí 5 settembre 2003 la gara sprint alle ore 15, ed alle ore 18 la gara sprint riservata agli atleti Èlite nel centro storico di Folgaria, che in serata alle 20 ospiterá anche la spettacolare Cerimonia d’Apertura. Nella giornata di sabato 6 settembre scatterá alle ore 10 il Campionato Italiano Individuale con ritrovo dei concorrenti nei pressi delle basi Ex-Nato di Passo Coe. Domenica 7 settembre dalle ore 10 spazio invece alla spettacolare prova del Campionato Italiano a staffetta 2003.

DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.