Normative Covid
26/10/2005

Comunicato Commissione Scuola



Comunicato n° 1 del 25 ottobre 2005






A tutte le Societá Sportive

della F.I.S.O.



Loro sedi









A breve, sará inviato a tutti i responsabili Regionali, Provinciali del settore scuola e alle societá, ai quadri tecnici e ai tecnici-scuola un questionario per monitorare e mappare la realtá italiana dell'orientamento nel mondo della scuola.

La Commissione ringrazia, fin da ora, tutti per la collaborazione.

Questo é il primo passo per poter meglio definire la situazione attuale e costruire cosí un progetto che rispecchi la realtá e vada incontro ai reali bisogni della scuola.

La Commissione Scuola sará presente alla riunione degli Organi Periferici del 12 novembre a Venezia per incontrare di persona tutti i responsabili regionali del settore.



Di seguito riportiamo un breve riassunto della prima riunione della Commissione.



Il giorno 2 settembre ad Asiago si é riunita, per la prima volta, la Commissione Scuola iniziando cosí la propria attivitá istituzionale.

Erano presenti: Ezio Paris, Angelo Bozzola, Lucia Bragagna, Carla Curti, Leonardo Curzio, Gianpiero Grassi, Manuela Manganelli, Laura Piatti, Anna Riva. Assenti per impegni vari: Giovanni Naretto, Giuseppe Scarpa, Paolo Chiodi, Gecele Lorenzo, Zicari Daniela e Lenarduzzi Fulvio. Dopo le dovute presentazioni, si é passati a trattare gli argomenti all'ordine del giorno e soprattutto i compiti chiesti a questa Commissione e i suoi obbiettivi.

Grazie all'intervento del Presidente Paris, che ha espresso in maniera sintetica le linee programmatiche e di lavoro di questo nuovo Consiglio Federale, siamo arrivati a definire quelle della Commissione e i suoi obbiettivi primari:

- avvicinare la Scuola alla FISO e viceversa, ricordando che occorrono forza lavoro e risorse economiche;

- l'orientamento non agonistico praticato a livello scolastico va riconosciuto e sostenuto in tutt'Italia;

- motivare gli insegnanti della scuola e avvicinare la FISO alla scuola (es: scelta date/orari per i campionati, corsi di formazione capillari per insegnanti, corsi mirati per studenti di Scienze Motorie con riconoscimento della valenza del titolo);

- supportare gli insegnanti attivando una rete periferica molto fitta con la Federazione presente a livello regionale (es: progetti estivi, "campus" per ragazzi; societá sportive e scolastiche; coordinamento insegnanti).



Obiettivi a breve termine:

A. realizzare una mappatura dell'esperienza scolastica a livello nazionale attraverso responsabili regionali, fiduciari provinciali (attivitá svolte, situazione attuale), societá di orientamento (collegate alla scuola o meno);

B. raccogliere e comunicare esperienze, notizie scolastiche attraverso uno spazio apposito sul sito;

C. realizzare la formazione tecnici delle scuole e corsi di aggiornamento per docenti.



A giorni, verrá spedito a tutti i responsabili del settore un questionario; si richiede la massima collaborazione e cura nella compilazione.



La Commissione é in piena attivitá ed é sempre disponibile a fornire risposte in merito, oltre che a recepire indicazioni, suggerimenti e ogni altro contributo utile.

Scrivete a: angelo.bozzola@fiso.it.

Oppure ai responsabili dei vari settori che coinvolgono l'attivitá della Scuola: Formazione, ecc. (a breve sul sito tutti gli indirizzi).



Angelo Bozzola / Consigliere Responsabile

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.