Normative Covid
06/04/2020

COME SI ALLENANO GLI ORIENTISTI IN QUARANTENA?

COME SI ALLENANO GLI ORIENTISTI IN QUARANTENA?

Molti si chiederanno come stiano lavorando gli atleti del movimento orientistico in questo periodo di quarantena. Ne abbiamo parlato con i coach delle squadre giovanili. In questo intervento Maria Chiara Crippa, psicologa dello sport, ci aiuta a rispondere alla domanda.

"Continuiamo a lavorare - precisa Crippa - anche se in modo differente. Con i ragazzi Junior, ad esempio, abbiamo 3 appuntamenti a settimana. In questo periodo avremmo dovuto sostenere il raduto in Turchia e sappiamo che i JWOC non si terranno a luglio, ma non per questo possiamo allenatare la tensione".

Gli appuntamenti per il lavoro di gruppo sono così ripartiti: lunedì, mercoledì e sabato.

"Esattamente. Alle 18:00 del lunedì  ci troviamo per 60-75 minuti con il virtunal orienteering. Lavoriamo con Google street view. Si tratta di percorsi sprint. Per ora abbiamo fatto Siviglia, Vicenza e Venezia. Inviamo un pdf di partenza e navigando in rete gli atleti devono arrivare al punto scelto. Non vi sono lanterne, ma si risponde alla domanda sul punto individuato ( ad esempio il nome del ristornate o un dettaglio architettonico ecc.). E' una vera e propria simulazione di gara con risposte in tempo reale su whatsapp. Controlliamo la classifica finale e poi stiliamo la graduatoria generale".

Per dare un pizzico di colore vi è l'invervento audio dello speaker Stefano Galletti.

Si cambia programma il mercoledì con il lavoro sull'aspetto mentale: "Usiamo tecniche di rilassamento e meditazione. E' Una parte più teorica sulla flow experience". 

La settimana si chiude con l'esercitazione del sabato: "Ci sottoponiamo ad un lavoro a secco con lo studio di mappe e terreni della Turchia. Effettuiamo l'analisi della carta e le scelte di percorso di altre nazionali che su quei terreni ci sono già state. Si tratta di allenamenti Middle. Dove li troviamo? Su Worldof-O".

Ci sono anche altre iniziative. "Sì certo. Ad esempio gli Youth hanno aderito a Mappa la tua casa. Un simpatico modo per rimanere comunque con la mente allenata".

 

Pietro Illarietti 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.