Orienteering, quando lo sport incontra la natura

Scopri di più
Partner ufficiali FISO
Normative Covid
ORIENTEERING

NOTIZIE IN EVIDENZA

SPORT PER TUTTI

SCOPRI COS'È L'ORIENTEERING

Che cos'è?

L'Orienteering porta a stretto contatto con la natura, può essere praticato tutti i giorni, ognuno con il proprio obiettivo: lo sportivo per allenarsi, la famiglia e l'appassionato per divertirsi e trascorrere una giornata piacevole tra amici ed all'aria aperta.

Scopri di più

Come funziona?

L'Orienteering è chiamato lo Sport dei Boschi, perché il suo campo di gara ideale è il bosco, ma si può praticare anche in altri ambienti quali centri storici, parchi pubblici, ovunque esista una mappa topografica idonea per la pratica di questo sport.

Scopri di più

Vuoi provare?

Ogni anno in tutta Italia si disputano decine e decine di gare di Orienteering: ci sono gare di diversi livelli, da promozionale a regionale, fino a nazionale e internazionale. In ogni gara sono previsti percorsi per esordienti e neofiti.

Scopri di più
DIDATTICA

L'ORIENTEERING NELLE SCUOLE

Nella scuola l'Orienteering si propone come una pratica formativa attraverso la quale l'alunno impara gradualmente a conoscere se stesso, a confrontarsi con i propri limiti e le proprie potenzialità, abituandosi a valutare, a scegliere e a sperimentare gli effetti delle proprie scelte.

Scuola

SCI-O

Lo Sci Orientamento (in breve SCI-O o Ski-O) è la versione "invernale" dell'Orienteering, praticato usando l'attrezzatura e la tecnica dello sci da fondo su piste battute nella neve.

MTB-O

La Mountain Bike Orientamento (in breve MTB-O) è la declinazione su due ruote della Corsa Orientamento.

C-O

La Corsa Orientamento (in breve C-O o Foot-O) è la "regina" tra le quattro discipline dell'Orienteering, la più praticata e la più diffusa in tutto il mondo. Si può praticare su qualunque terreno, ovunque sia possibile accedere di corsa o camminando.

TRAIL-O

Il Trail-Orientamento (in breve Trail-O) o Orientamento di Precisione è l'ultima nata tra le discipline dell'Orienteering. La presenza di questa disciplina nella Federazione Italiana Sport Orientamento, ne consente l'affiliazione al CIP - Comitato Italiano Paralimpico.

ORIENTEERING

GARE NAZIONALI

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.