Normative Covid
24/02/2001

candidati consiglio federale: MAZZENI

PROGRAMMA QUADRIENNIO 2001-2004



FORMAZIONE

E' indispensabile un riordino dei Quadri Tecnici. Problema giá affrontato dal Consiglio uscente. Un aggiornamento obbligatorio per tutti i tecnici che vorranno entrare nell'Albo professionale. E' un punto focale della crescita tecnica della Federazione.

Allargare la cerchia degli omologatori. Cosí come quella dei cartografi per aumentare la concorrenza e di conseguenza diminuire i costi per le societá. Troppo spesso quest'ultime sono costrette a rivolgersi al mercato straniero per i costi troppo elevati dei cartografi italiani.

Nel prossimo quadriennio, ma meglio ancora, se possibile, nel prossimo biennio é necessaria la nascita di una nuova generazione di tecnici nel sud in grado di poter organizzare una manifestazione ad alto livello senza chiedere consulenze esterne.

Maggiore collaborazione con le Forze Armate ed in particolare con l'Esercito, organizzando per loro sia corsi tecnici che manifestazioni apposite.





AZIMUT RIVISTA

Potenziare il pool di collaboratori che affianchino il Consigliere responsabile per un alleggerimento del lavoro dello stesso, per ulteriormente migliorare la qualitá del prodotto, per aprirla ad altre tematiche.

Maggior diffusione della rivista, del resto giá iniziato, allargando la distribuzione a tutte le scuole, Associazioni, Enti ed altro che abbia attinenza con la nostra disciplina.

Questo comporta un aumento della produzione di Azimut, e di conseguenza un aumento dei costi. Da qui una relativa copertura con l'individuazione di clienti interessati.



SQUADRE NAZIONALI

Maggior attenzione alle Squadre nazionali soprattutto a livello psicologico. Far loro sentire la presenza del movimento, una maggior partecipazione degli atleti a particolari incontri con il mondo della scuola e nelle manifestazioni promozionali, un aumento del budget a disposizione per raggiungere gli obiettivi prefissati. Affiancare agli stessi un pool di collaboratori (organizzativo, medico, preparatore atletico). Intervenire presso le societá della Federciclismo e della Federaci per portare atleti verso i nostri settori. E' impensabile trasformare gli orientisti in bikers o fondisti. E' piú facile e piú produttivo fare il contrario.

Quindi ricercare una intesa con le Federazioni interessate per portare avanti un progetto comune.



CENTRI FEDERALI

Riprendo un progetto che avevo messo nel cassetto negli ultimi tempi.

La creazione di Centri Federali, riconosciuti dalla Federazione, che rispondano a determinati requisiti (tecnici, prezzi, ubicazioni ecc.). Questo progetto deve essere indirizzato alle scuole (gite naturalistiche e sportive), alle societá (allenamenti), alle Squadre Nazionali (stage, ritiri ecc.) e ai Corsi Tecnici.



REGIONI

All'interno delle norme statutarie delegare ulteriori funzioni ai Comitati Regionali. Penso alle quote delle gare promozionali e regionali. Lo Statuto impone al Consiglio Nazionale la decisione delle quote. Niente vieta mettere un tetto massimo all'interno del quale ogni Comitato si regola come meglio crede sia per la quota gara che per la tassa gara. Penso alle omologazioni delle gare regionali.

Un progetto che continua l'impegno di modernizzazione della Federazione é quello di dotare i Comitati Regionali di un set completo per la punzonatura elettronica. Il progetto consiste nella creazione di pool di Comitati (Friuli V.G./Veneto/Trentino/Alto Adige - Lombardia/Piemonte/Liguria/Val d'Aosta - Emilia R./Toscana/Umbria/Lazio). Questi pool potranno dotarsi di un set di stazioni di punzonatura elettronica e in cui la federazione potrá intervenire fino ad un 40% e in ogni caso non oltre 3.000.000. L'impegno é grande, ma i risultati che questo progetto potrá portare avanti va sicuramente nella direzione di migliorare la qualitá delle gare, di rendere piú facile l'organizzazione delle stesse, nell'ampliamento dell'utilizzo della punzonatura elettronica.

La Federazione continuerá ad avere in dotazione un set che metterá a disposizione nel caso vi fossero molte sovrapposizioni.

Logicamente questo progetto dovrá essere ulteriormente studiato e migliorato per poter offrire un quadro piú preciso di costi, tempi e quant'altro per la realizzazione dello stesso.



PROMOZIONE E MARKETING

E' indispensabile continuare a insistere sulla strada che abbiamo intrapreso, anche se i risultati non sono stati incoraggianti. I due settori sono strettamente legati. Come quest'anno, tramite la persona di Viale, la Commissione Promozione ha sviluppato il progetto "Orienteering Day", cosí anche negli altri settori dobbiamo avere maggior creativitá. Solo su questa strada possiamo ottenere risultati nel campo del marketing. Oltrettutto é indispensabile che di questo campo si occupi direttamente un professionista o almeno una persona che sappia muoversi con cognizione di causa.

Progetti promozionali legati tra le varie specialitá indirizzati alle scuole ed in collaborazione con i Centri Fondo. Penso alle settimane bianche delle scuole in cui si può abbinare lo sci da fondo all'orienteering.



SEGRETERIA

Partendo dal presupposto che la Segreteria dovrebbe essere potenziata per poter funzionare a dovere e sapendo che ulteriori assunzioni non se ne possono fare, la soluzione migliore, in questo momento é quella di spostare all'esterno, come é stato fatto con il tesseramento, le sicard ecc, settori della segreteria. Il problema é complesso ed é di difficile risoluzione, ma un aiuto può sicuramente venire anche dalle societá e dai CR. Regole chiare e precise a cui tutti si devono attenere. Penso al bilancio. Innanzitutto assegnare ad un Consigliere la responsabilitá in toto del bilancio con un controllo ferreo della spesa, con il blocco della stessa se si esce da quanto deciso. Grande responsabilitá di questo Consigliere che deve avere carta bianca da parte del Consiglio. Ancora oggi la situazione é assolutamente drammatica. La superficialitá di alcuni settori fa letteralmente saltare tutte le previsioni. Un fermo e deciso punto sará sicuramente un tempo preciso, per tutti, di presentazione delle spese. Non é assolutamente piú possibile che arrivino richieste di rimborso dopo sei mesi. Questo non succederá piú.

Quindi tempi assolutamente precisi nei rimborsi verso i tecnici, le societá e i Comitati Regionali. Tempi certi di pagamento delle quote gare e delle altre tasse, con eliminazione di quella che ritengo una voce odiosa del bilancio, interessi passivi. Rimborsi richiesti in tempi certi per tutti e non come giá detto dopo sei/otto mesi. E questo vale per tutti, dai Delegati Tecnici ai Tecnici delle Nazionali, dai Consiglieri agli omologatori, e cosí via.

Tutte le decisioni del Consiglio verranno pubblicate sul sito FISO con un breve commento esplicativo.



TESSERAMENTO

Obiettivo al termine del quadriennio: 6000 tesserati e 200 societá.



CONSIGLIO NAZIONALE

Voglio fare mia una frase ormai troppo abusata: i primi cento giorni.

In questo periodo saranno nominati i responsabili di settore che dovranno presentare, entro i primi cento giorni, i progetti con tempi e tappe ben determinate. I nomi dei Consiglieri ed i progetti verranno portati a conoscenza di tutti tramite il sito FISO in modo che, nel nome della trasparenza, tutti possano sapere cosa fa il Consiglio.



RAPPORTI CON LA IOF

Continuare sulla strada intrapresa che ci ha visto migliorare la considerazione nei riguardi degli organismi internazionali.

Continuare con la richiesta di manifestazioni internazionali, ma soprattutto lavorare politicamente per ottenere l'assegnazione dei prossimi mondiali assoluti di CO nel 2007.



SCUOLA

Il progetto"Natura e Sport chiamano Scuola" resta ancora di grandissima attualitá. E dopo la ristampa del libro, avvenuta nel 2000, é il momento di rilanciarlo ripetendo l'esperienza Stassano. E' di rilievo portare a compimento il progetto CAS e la stampa del relativo libro. Si continuerá nella particolare attenzione che si sta ponendo verso la formazione degli insegnanti che giá nel 2001 ha dato i suoi frutti visto che attualmente si sono affiliate 4 nuove societá scolastiche legate appunto a insegnanti che hanno frequentato i corsi. E sarebbe molto interessante, e riprendo un punto giá segnalato nel settore Squadre Nazionali, fare in modo di propagandare la nostra disciplina, facendo intervenire nelle scuole, a modo di testimonial, gli atleti azzurri.



Gianpietro Mazzeni

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.