Normative Covid
16/06/2003

CAMPIONATI TRENTINI AL LAGO SANTO

Lo sapevate che ci sono dei pacchetti-vacanze organizzati appositamente per i patiti del genere "pietre miliari dello sport"?

Questi tour prevedono visite agli stadi olimpici, alle arene piu' famose, ai luoghi dove gli atleti di ogni sport hanno scritto pagine memorabili. L'annata orientistica proposta dal Comitato Regionale Trentino sembra ricalcare questo filone: si e' partiti a Roncegno (ricordate il Campionato Italiano a Corta Distanza di qualche anno fa?), poi la 2 giorni della Valsugana (sede di Campionati Italiani e di manifestazioni internazionali), Regole di Malosco (5 giorni della Val di Non), Lavarone (5 giorni dei Forti ed altro ancora).

Domenica 14 e 15 giugno e' la volta di Maderlina-Cembra, forse piu' nota per essere la "parte bassa" della carta del Lago Santo, dove in passato si e' disputata una finale di Coppa Italia e un World Ranking Event.

Maderlina-Lago Santo significa anche, tradizionalmente, gran caldo al sabato e pioggia torrenziale alla domenica. Quest'anno, pero', a causa di una concomitante manifestazione non e' stato possibile proporre il suggestivo arrivo all'Happy Ranch, e cosi' l'U.S. San Giorgio Vela ha "ripiegato" (se cosi' si puo' dire... ce ne fossero di ripieghi altrettanto interessanti) su due gare a Maderlina.



Sabato pomeriggio Campionati Trentini a staffetta a due frazionisti (tracciatori Paolo Simoncelli e Giovanni Berlanda Scorza). Non ce ne vogliano gli "assoluti" e i "master" ma questa volta lo spettacolo lo danno i giovanissimi, con cambi di frazione compatti nel giro di pochi secondi e continui capovolgimenti di fronte nel bosco (e Andrea Rinaldi come speaker ci mette del suo nel rendere le sfide ancora piu' appassionanti e sentite): nella D15 la staffetta dell'US Primiero (Scalet-Zanetel) fa segnare i due migliori tempi di frazione ma alle sue spalle é lotta aperta tra GS Pavione (Zugliani-Zeni), US Primiero (Daldon-Jagher e Castellaz-Orler) e Panda Valsugana (Dandrea-Simoni) con la staffetta del Pavione che alla fine si inserisce al terzo posto tra le due staffette del Primiero. Nell'H15 arrivano in volata giá i primi frazionisti, con US Primiero in vantaggio di pochi metri su GS Caleppiovinil e US San Giorgio; nella seconda parte US San Giorgio (Dematte' Luca e Marco) e Caleppiovinil (Dalla Valle-Zanon) allungano e la squadra del capoluogo la spunta sui ragazzi della Val di Sole.

Tra le D20 vince ancora l'US Primiero (Scalet-Daldon) mentre il Caleppiovinl si prende la rivincita nell'H20 (Murer-Sonna). Tra i master arrivano quasi in volata Or. Pergine (Mantega-Murer) e Panda Valsugana (Motter-Bassani) nella D35, con l'atleta ex-T.O.L. che resiste al ritorno di Paola Bassani; l'Orienteering Pergine (Hoffer-Viliotti) si aggiudica anche il titolo nella D45. L'US Primiero (Loss-Orler) si aggiudica l'H35 grazie a due frazioni senza sbavature (nessuno dei due frazionisti realizza uno dei primi 3 tempi, ma nella somma la squadra vince senza particolari patemi); ancora US Primiero (Ongaro-DePaoli) nella H45 in rimonta su Or.Pergine (Murer-Cavazzani) e GS Caleppiovinil (Manzinello-Dell'Eva).

Nella categoria assoluta partono forte verso la lanterna svedese Caleppiovinil (Cristellon-Bezzi), Forestale (Serini-Origgi) e le due staffette del Pavione, ma quando gli spettatori si volgono verso la lanterna 100 sbuca un "pendolino" che risponde al nome di Michele Tavernaro (Fiamme Gialle) autore di una prova superba. L'unico a reggere il confronto e' un certo Pier Paolo Corona (US Primiero) che accusa pero' 5 minuti di distacco, poi gli altri con un distacco attorno ai 10 minuti (e non sono certo comprimari o atleti di secondo piano). Nella seconda frazione Carlo Rigoni può controllare la situazione, mentre per il secondo posto Nicola Giovanelli (US Primiero) é bravissimo a respingere l'assalto di uno scatenato Marco Bezzi che porta il GS Caleppiovinil al terzo gradino del podio. Tra le donne il pronostico viene confermato dalla netta vittoria dell'Erebus Vicenza (Terren-Bertazzo).



Domenica e' la volta dei Campionati Trentini a Lunga Distanza (tracciatori Lamberto Biasioli e Andrea Rinaldi). Quasi 300 partenti per una gara che arriva a ridosso del Trofeo delle Regioni e in contemporanea con il Campionato Italiano a Lunga Distanza MBO.

Anche questa volta la cronaca parte dai giovanissimi; categoria D12: Claudia Zanetel (US Primiero) vince con oltre 5 minuti di vantaggio sulle compagne di squadra Carlotta Scalet, Jessica Castellaz e Ema Daldon, viaggiando sotto i 6 minutikmsf e lasciando indietro di 3 minuti sul percorso anche il primo dei maschietti, il pur bravissimo Alessandro Zeni (GS Pavione), vincitore nella H12. Restando tra i giovani spiccano anche la vittoria con ampio margine di Jutta Torggler (T.O.L.) nella D14 e quella, assai piu' contrastata, di Stefano Ongaro (US Primiero) su Roberto Dalla Valle (GS Caleppiovinil) nella H14. Tra gli under 16 vincono Jessica Orler (US Primiero) e Jonas Rass (T.O.L.) e tra gli under 18 fanno letteralmente il vuoto Sara Pradel e Nicola Giovanelli, entrambi dell'US Primiero.

Arrivo contrastato anche quello della D35: Agathe Murer (Or. Pergine) bissa il titolo del giorno prima prevalendo ancora per una manciata di secondi su Paola Bassani (Panda Valsugana) e Rita Nones (GS Castello di Fiemme). Bis anche per Sandra Hoffer (Or. Pergine) nella D45, e vittoria per Elisabeth Gruber (T.O.L.) nella D55 con titolo regionale per Annamaria Abram (Crea Rossa). Tra i master la super sfida in H35 tra il pluri campione del mondo di Sci-O Niccolo' Corradini (Fiamme Oro) e il piu' volte nazionale di CO Roberto Pradel (US Primiero) si conclude a favore del primo con quasi 4 minuti di vantaggio. Titoli regionali per Flavio Zini (Fondisti Alta Val di Non) e Francesco Zanon (AS Cauriol) in H45 e H55.

Restano gli assoluti: tra i maschi il finanziere Michele Tavernaro conferma di essere in un gran periodo di forma vincendo con quasi 5 minuti di vantaggio sul compagno di squadra Carlo Rigoni e su PierPaolo Corona (US Primiero); tra le donne, invece, é gara di testa per Helga Bertoldi (GS Forestale) che infligge oltre 16 minuti di distacco a Cristina Vanzo (GS Castello di Fiemme) e Silvia Bertazzo (Erebus Vicenza).

Citazioni infine per Barbara Gobber (US Primiero - DB), Marzia Casatta (Or. Mezzocorona - DC), Davide Tamanini (Or. Mezzocorona - HB) e Michele Giovannini (Or. Villazzano - HC), vincitori nelle rispettive categorie.



Il tour "carte famose del trentino"... pardon, la Coppa Societa' Trentine riprenderá l'ultimo fine settimana di giugno con il doppio appuntamento di Ruffre' e del Lago dei Caprioli.



Stefano Galletti

Stegal67@hotmail.com

2





Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.