Normative Covid
10/02/2020

CAMPIONATI STUDENTESCHI ECCO LE DIRETTIVE

ROMA: Sono stati Pubblicati dal Ministero i documenti necessari per lo svolgimento dei Campionati Studenteschi per l'anno in corso (sia di Corsa Orientamento che di TrailO).

I numerosi tecnici FISO, che ogni anno organizzano le fasi proviciali o regionali dei CS per conto degli organismi territoriali del MUR, vi troveranno le linee guida e i regolamenti da applicare.

I tecnici fiso raccomandano di predisporre percorsi semplici (tipo lungo la corda con punti esterni) adatti alle età e al livello di preparazione degli studenti. In queste manifestazioni va privilegiato  il carattere promozionale rispetto a quello tecnico agonistico al fine di permettere a tutti i concorrenti di giungere al traguardo soddisfatti per aver portato a termine la prova.

Solo  l'esperienza positiva vissuta favorirà in seguito il passaggio dalla scuola alla società sportiva, passaggio che presenta numeri inadeguati rispetto allo sforzo profuso.  

Dal progetto tecnico si evince con soddisfazione che per l'Orienteering sono previste: 

  • dal 25 al 29 maggio p.v. la Festa Nazionale dello sport scolastico per le scuole di 1° grado. L’Evento si svolgerà nella Riviera Teramana, in Abruzzo.
  • nel mese di Settembre le finali nazionali dei CS per le scuole di 2° grado.

Importante sottolineare per quest'ultime, che le scuole vincitrici si qualificheranno alle finali internazionali del prossimo anno (ISF 2021) a Belgrado (Serbia).

 https://www.fiso.it/pagina/campionati-studentesch

inserito da P.I.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.