Normative Covid
03/03/2003

CAMPIONATI REGIONALI A MEDIA DISTANZA



I titoli regionali sulla Media Distanza di Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta sono stati assegnati domenica 2 marzo a Castelletto Ticino (Novara) in una gara organizzata dalle societá Sesto 76 Lisanza e Sci Club Scarpone, sulla carta di Bosco del Monte.

E' terminato quindi ufficialmente, anche per gli atleti lombardi, il classico inverno agonistico; un periodo passato ad interrogarsi se Tizio sarebbe finalmente passato di categoria (dalla C alla B o addirittura in A), e se Caio avrebbe ceduto al passo del tempo entrando nelle varie categorie dei master oppure avrebbe continuato a opporre tenace resistenza in una fascia di etá inferiore...

La pubblicazione delle griglie ha sciolto gli ultimi dubbi, e sui tracciati predisposti da Fabrizio Iozzi e Roberto Biella sono ricominciate le sfide lasciate in sospeso nel 2002.



Oltre 280 i partecipanti, con un buon numero di iscritti nelle categorie esordienti, scuole e "filo d'Arianna" per i piu' piccoli, a continuazione dell'opera di diffusione del nostro sport che gia' l'anno scorso, il giorno della disputa dei Campionati a staffetta a cura delle medesime societá, aveva portato alla partenza molte decine di esordienti.

Il ricordo che la gara 2002 aveva lasciato negli atleti era quello di una carta insidiosa e abbastanza "ruvida", caratterizzata da una fascia scoscesa e molto verde sul bordo est, una parte centrale poco mossa e con ampia visibilitá e una fascia nordovest molto dettagliata. Il tracciatore ha evitato il primo settore, dipanando la prima parte dei percorsi nella fascia mediana dove sono state raggiunte elevate velocitá medie e portando gli atleti per la chiusura della prova nella zona dei valloni a nord-ovest, dove la lettura deve essere molto precisa senza pero' perdere il ritmo. Proprio nell'ultimo tratto, in alcune categorie, gli atleti si sono giocati le chance di vittoria.



Dalla Svizzera e' venuto a portare via, come di consueto, il primo posto del podio di HA Stefano Maddalena (O92 Piani di Magadino); dopo una partenza prudente il campione ticinese ha imposto il suo ritmo incrementando di pochi secondi alla volta il suo vantaggio su Paolo Grassi e Simone Grassi (Lombardia Orienteering) giunti con distacco compreso tra i 90 e 1 120 secondi. Quarto posto per Mario Ruggiero (IKP Prato), seguono Giaime Origgi (IKP Prato), Davide Rusconi (Nirvana Verde) e Tiziano Boiani (O92) in una manciata di secondi.

Nella pari categoria femminile DA la gara termina praticamente allo sprint: Corinne Somenzi (Interflumina) rinviene fortissimo nel finale dopo essere stata anche quinta a tre lanterne dall'arrivo, e risucchia le avversarie che terminano a pochi secondi da lei; il secondo posto va alla neo-mamma Caia Maddalena Spinelli (O92) staccata di 17 secondi, poi Tatiana Brambilla (Tumiza) a 26 secondi ed Emanuela Titoli (Punto Nord Monza) a 41 secondi.

All'atleta monzese é fatale una incertezza al terzultimo punto quando era in testa alla prova.



Nelle categorie giovanili si nota la vittoria di Julia Shutkovskaja (Orienteering Como) che nella D12 "doppia" le avversarie; Lucia Curzio (Orientamondo) vince la D14 su Federica Ferrari (Unione Lombarda) e Martina Bisoffi (Cus Torino). La D16 va a Federica Maggioni (Pol. Besanese) davanti a Noemi Fraccaroli (Tumiza) e Martina Ambrosanio (Unione Lombarda); infine Valentina Brambilla (Pol. Besanese) vince la D18. Tra i maschi l'H12 va a Lorenzo Lo Grasso (Cus Torino), Marco Bambozzi (Interflumina) vince la H14 davanti a Fabio Pellegrini (Aget Lugano) che si interpone in un podio che altrimenti sarebbe stato tutto appannaggio della societá di Casalmaggiore.

Jacopo Benini (Pol. Besanese) vince la H16 su Filippo Spacca (Cus Torino) e Michele Tonello (Oricuneo) si impone nella H18 sul corregionale Francesco Vercelli (Cus Torino).



Tra i veterani prestazione di giornata per Stefano Brambilla (Unione Lombarda) che vince la H35 con oltre 4 minuti di vantaggio su Daniele Hosmer Zambelli (Cus Torino) e quasi 6 su Corrado Arduini (Interflumina). Non gli sono da meno Massimo Accorroni (Atletica Varese), che vince la H40 con quasi 4 minuti di vantaggio su Roberto Villa (Pol. Besanese) e Eugenio Pessina (Punto Nord Monza), ed anche Renato Martinetto (Atletica 85 Faenza) vincitore della H45. In H50 Federico Cancelli (Tumiza) e Carlo Nessi (Orienteering Como) rinnovano la loro sfida sul filo dei secondi: l'atleta bresciano la spunta per soli 7 secondi, vantaggio mantenuto costante sulle ultime 3 lanterne e sul rettilineo d'arrivo. Infine Cesare Spacca (Cus Torino) fa sua la H55 su Giuseppe Alghisi (Tumiza). Tra le donne Anna Sedran (Lombardia Orienteering) torna alla grande e si impone nella D35 su Maria Elena Liverani (Cus Torino) e la neo campionessa italiana di Sci-O Laura Piatti (Orienteering Como). Roberta Frattini (Tumiza) e Lucia Sacilotto (Unione Lombarda) vincono rispettivamente la D40 e D45.



La stagione lombarda di C.O. prosegue gia' domenica 9 marzo con la disputa della seconda prova del trofeo Lombardia a Tradate (Varese) a cura della societa' Unione Lombarda Milano. Per sabato 8 marzo, invece, 1° prova del Trofeo Lombardia di MBO a cura della societá Lombardia Orienteering e Polisportiva Besanese.



Stefano Galletti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.