Normative Covid
08/09/2018

CAMPIONATI ITALIANI: SCALET E TAUFER CAMPIONI SPRINT

CAMPIONATI ITALIANI: SCALET E TAUFER CAMPIONI SPRINT

(Da sinistra: Sergio Anesi, il sindaco Franco Ancona, Sebastian Inderst, Eleonora Donadini, Riccardo Scalet, Francesca Taufer, Alessio Tenani, Nicole Scalet e l'assessore Tiziana Schiavone).

MARTINA FRANCA (TA): Riccardo Scalet (12':56" PWT Italia) e Francesca Taufer (13':41" US Primiero) sono in nuovi campioni italiani Sprint di Orienteering. I 2 trentini hanno vinto la gara cittadina di Martina Franca che si è svolta nel pomeriggio e che ha visto salire sul secondo gradino del podio Sebastina Inderst a 23" (PWT Italia) ed Eleonora Donadini a 26" (Pol. Besanese). Bronzo per l’esperto Alessio Tenani a 35"  (Pol. Masi) e per Nicole Scalet ( a 35" US Primiero).

La gara tracciata da Cristian Bellotto si è rivelata molto tecnica. Le vie molto strette e lastricate di pietra bianca hanno saputo mettere in difficoltà i 500 atleti provienienti da tutta Italia.

La più felice di tutti era la neo campionessa Taufer: “Sono incredula e contenta, sapevo di essermi preparata bene. In questa stagione mi sono impegnata tantissimo svolgendo training camp e maturando esperienza internazionale”. La dedica della trentina è tutta di cuore. “Alla mia società e ai tecnici che mi hanno supportato in questo percorso di crescita”.

Eleonora Donadini: “Un argento che ha sorpreso pure me”.  Nicole Scalet: “Dopo l’Europeo ho dovuto rallentare la preparazione perché avevo i tendini doloranti, ora sono in recupero”.

Riccardo Scalet è invece abituato a vincere tricolori. Per lui questa stagione sono già arrivati i titoli Middle e Staffetta. Questo è il terzo titolo nel 2018, vedremo se domani saprà fare poker nella Lond di Parco delle Querce. Per lui il peso del pronostico non è stato un handicap. “Fortunatamente non mi lascio influenzare dalle pressioni e riesco a concentrarmi sull’obiettivo. Questo successo arriva dopo un’estate che non ha regalato le soddisfazioni sperate, ho comunque ritrovato il successo che è sempre utile per il morale”.

Sebastiani Inderst: “Come anticipato ho sopperito alla mancanza di spunto veloce con una tecnica di Orienteering solida. Questo risultato conferma che sono in crescita a livello di carriera”.

Infine uno dei favoriti, Alessio Tenani. “Ho fatto bene, piccoli errori, ma i giovani  in questo caso sono stati bravi ed hanno vinto. Domani c’è un altro importante obiettivo”.

I GIOVANI: Nella categoria M20 Francesco Mariani (Orsa Maggiore), in W 20, Serena Raus (OriPergine). Nella M 16 oro per Lorenzo Brunet (US Primiero), W16 Iris Aurora Pecoari (Semiperdo Maniago).

Presente il Commissario straordinario FISO, Sergio Anesi. “Complimenti agli organizzatori che hanno dato vita ad un evento riuscito. Martina Franca è stata una bellissima scoperta”.

La soddisfazione degli organizzatori è tutta nelle parole di Sandro Passante, Presidente dell’ASD Sportleader, coadiuvato a Armando Nuzzone di Estrema Outdoor: “E’ stato un successo straordinario per noi. I concorrenti hanno gradito il lavoro fatto ed il tracciato è stato di altissimo livello. Voglio ringraziare le associazioni del territorio, la Protezione Civile, l’Associazione Carabinieri e le società sportive di atletica che ci hanno supportato. Hanno saputo dare vita ad una rete organizzativa importante e tutto è andato al meglio. Quella che si è chiusa è stata solo la prima grande giornata ora ci aspetta la Long a Parco delle Querce a Crispiano”.

Sono intevenuti il sindaco di Martina Franca, Francesco Ancona, l'assessore allo sport di Martina Franca, Tiziana Schiavone e il rappresentante del 16° stormo dell’Aereonautica Militare.

CLASSIFICA:

1 Riccardo Scalet PARK WORLD TOUR ITALIA  12:56 
2 Sebastian Inderst PARK WORLD TOUR ITALIA  +00:23
3 Alessio Tenani POL. 'G. MASI'  +00:35
4 Samuele Curzio POL. 'G. MASI'  +01:06
5 Mattia Debertolis U.S. PRIMIERO  +01:11
6 Samuele Tait GRONLAIT OR. TEAM +01:14

WOMEN ELITE:

1 Francesca Taufer U.S. PRIMIERO  13:41
2 Eleonora Donadini POL. BESANESE +00:26
3 Nicole Scalet U.S. PRIMIERO +00:35
4 Irene Pozzebon POL. BESANESE +01:02
5 Viola Zagonel U.S. PRIMIERO  +01:07
6 Adrienne Brandi CORSAORIENTAMENTO CLUB ROMA +01:33

RISULTATI

FACEBOOK FISO

Da Martina Franca Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.