Normative Covid
21/03/2021

C-O: SPETTACOLO A MONTECCHIO, SCALET E AEBERSOLD SPRINT

C-O: SPETTACOLO A MONTECCHIO, SCALET E AEBERSOLD SPRINT

 

(Una fase delle premiazione con il Presidente FISO, Sergio Anesi, e le autorità locali Loris Crocco, Paola Stocchero e il sindaco Gianfranco Trapula).

MONTECCHIO MAGGIORE (VI): Si è conclusa oggi, con i successi di Riccardo Scalet (PWT Italia) e Simone Aebersold (SVI), la 2 giorni vicentina di gare internazionali valide come Mediterranean Orienteering Championship e come Coppa Italia. 

Il successo nel MOC, con la somma tempi delle 2 prove (Lonigo e Montecchio) è andato ai 2 elvetici Joey Hadorn e Simona Aebersold. 

Il podio di giornata ha visto al maschile completarsi con Joey Hadorn (SVI +00:14) e il giovanissimo scandinavo Kasper Harlem Fosser (IFK Goteborg  +00:16).

Tra le donne Elite la polacca Aleksandra (Hornik Polish National Team  +00:02) è seconda davanti alla transalpina Cécile Calandry (Annecy Sports Orientation  +00:33).

IL VINCITORE: "E' andata bene le gambe andavano molto veloci. A distanza di 2 anni dall'ultima gara internazionale in Cina a fine 2019 - afferma Scalet - il mio fisico è cresciuto e la condizione è migliore. Vincere davanti a certi nomi è una grande soddisfazione".

Scalet non è facile all'esaltazione anche se alle sue spalle sono finiti atleti di assoluto prestigio. "In realtà guardo più a me stesso e non agli avversari. Tornado ad oggi, non sempre ho fatto le scelte migliori, ma sono sempre stato sicuro di me stesso senza ripensamenti".

Il campione trentino svela anche le sue ambizioni 2021 in un'annata comunque complicata. "I campionati Europei in Svizzera, che si tengono a maggio, sono confermati. Anche i Mondiali di Rep. Ceca, sembrano confermati, anche se in questo caso la situazione è più complicata".  

Dopo il successo odierno Scalet si aggregherà da domani alla Nazionale per un training camp, con base a Soave, che dura fino a venerdì. 

AZZURRI: Gli italiani in evidenza oggi sono stati, oltre a Scalet, Pietro Palumbo, (Pergine) 22°.

Tra le azzurre 11^ Caterina Dallera (Punto Nord), 14^ Annarita Scalzotto (PWT italia), 16^ Martina Palumbo (Trent-), 17^ Anna Caglio (Pol Besanese), 18^ Carlotta Scalet e 20^ Viola Zagonel.

GIOVANI: Al maschile della M20 nuovo successo per Ilian Angeli (Folgore) che ha battuto Alberto Bazan (Fonzaso).

Tra le ragazze pari età giganteggia ancora Anna Pradel (Primiero) che ha avuto la meglio su Giulia Dissette (PWT italia) e Nora Aegler (SVI).

Gli atleti si sono sfidati su un percorso veloce e pianeggiante con una serie di scelte all'interno del paese di Montecchio che richiedevano esecuzioni rapide. 

Le prove si sono svolte in un contesto di massima sicurezza all'insegna dei protocolli anticovid e nel rispetto dei DPCM vigenti. Sul posto erano presenti anche le forze dell'ordine che hanno vigilato affinchè tutto si svolgesse al meglio. Importante il supporto dei gruppi di Protezione Civile.

La gara è stata tracciata da Janos Manarin e Tommaso Scalet

ORGANIZZATORI: Soddisfatto Gabriele Viale, anima del PWT Italia. "E' stata una sfida nella sfida. Era giusto ripartire per dare un segno importante al movimento. Grazie a tutti quelli che sono intervenuti e ci hanno sostenuto".

All'evento è intervenuto anche il Presidente FISO, Sergio Anesi. "Una bella organizzazione ed anche il Sindaco di Montecchio si è complimentato con la nostra organizzazione. Ho verificato di persona il rispetto dei protocolli e tutto è stato perfettamente allestito con ampi spazi per il distanziamento sia in partenza che in arrivo. Un ottimo risultato di Riccardo Scalet, che è il nostro atleta di punta, gli altri italiani hanno avuto comunque l'opportunità di confrontarsi con il massimo livello per capire come lavorare in futuro per migliorare".  

 

CLASSIFICA: 

1 Simona Aebersold Tampereen Pyrinto  14:30 
2 Aleksandra Hornik Polish National Team  +00:02
3 Cécile Calandry Annecy Sports Orientation  +00:33
4 Olena Babych LeO-Team  +00:41
5 Isia Basset IFK Goteborg  +00:45
6 Tereza Janosikova Czech Republic National Team +00:47

MEN ELITE

1 Riccardo Scalet PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.  13:43 
2 Joey Hadorn +00:14
3 Kasper Harlem Fosser IFK Goteborg  +00:16
4 Tomas Krivda Czech Republic National Team  +00:30
5 Daniel Hubmann OL Regio Wil  +00:33
6 Martin Hubmann OL Regio Wil  +00:39

M 20:

1 Ilian Angeli G. S. OR. FOLGORE   13:14 
2 Alberto Bazan FONZASO  +00:47

3 Davide Alban FONZASO +01:17

W 20

1 Anna Pradel U.S. PRIMIERO 15:10 
2 Giulia Dissette PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D.  +01:05
3 Nora Aegler OL Regio Wil  +03:21

Pietro Illarietti

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.