Normative Covid
25/04/2022

C-O: A FOSSOMBRONE VINCONO VERENA TROI E SEBASTIAN INDERST

C-O: A FOSSOMBRONE VINCONO VERENA TROI E SEBASTIAN INDERST

(Bettega, Inderst, Debertolis, Dallavalle, Mariani in posa dopo la gara).

(Il podio odierno. Assente Inderst che è dovuto rientrare anzitempo per prendere l'aereo).

(Il podio di ieri con Dallera e Mariani vincitori).

FOSSOMBRONE – BOSCO DELLE CESANE (PU): Giornata di rivincite e sorprese nelle Marche nella gara Middle alle Cesane, bosco creato negli anni 40, nel comune di Fossombrone. 

La rivincita è quella di Sebastian Inderst (PWT 36:24) e di Damiano Bettega (GS Pavione 38:08). Il primo, escluso dalla finale della Knockout di Ancona, il secondo vincitore al traguardo di ieri, ma poi squalificato. 

Oggi invece per loro un primo e secondo posto, come a voler rimettere le cose in ordine per ribadire a loro stessi, e agli altri, che la brutta giornata di ieri ha rappresentato solo un caso. Bronzo per Mattia Debertolis ( Primiero 38:31), altro escluso eccellente ieri. Da notare che i piazzati fino al 6° sono racchiusi in pochi secondi Roberto Dallavalle (Gronlait 38:46), Francesco Mariani, (Pol Masi 38:48), Samuele Tait (Gronlait 38:51)

Tra le donne torna ad imporsi Verena Troi (TOL 37:39) altoatesina classe 1975, che si lascia dietro le avversarie a partire da Jessica Lucchetta (Tarzo 38:31) e Viola Zagonel (40':14” Pol Masi). 

GIOVANI: Nella categoria M20 Tiziano Bettega batte Davide Alban e Matteo Mandelli. Tra le ragazze W20 Giulia Dissette ha la meglio su Debora Dalfollo e Giulia Gambini.

Nella 18 maschile successo per Goran Polojaz davanti a Leonardo Grisenti e Pietro Sergas. Tra le W18 1^ Elis Angeli su Nastja Ferluga e Giulia Gobber.

La gara si è svolta in un bosco definito veloce e reso insidioso dalla pioggia caduta con violenza nella serata di ieri. 

Il tracciatore di giornata, Massimo Bianchi, ha spiegato di aver disegnato un percorso diviso nettamente in 3 fasi: Lenta, tecnica e veloce. 

Le parole di Sebastian Inderst vincitore della Middle: “Per me ci voleva. Ieri ho sbagliato. Oggi invece sono andato in controllo e mi sentivo sicuro, poi nella parte finale ho spinto tutto quello che potevo”.

Particolarmente soddisfatto Damiano Bettega: “Per me una bella rivincita personale. Ero stanco dalle gare di ieri, ma ho trovato la motivazione per riuscire in una bella Middle. Sapevo di essere in forma, me lo dicevano le gambe”. Gambe che ieri gli avevano permesso di fare la differenza. “Durante la finale Knockout, dopo il punto spettacolo, ho allungato e mi sono accordo di avere più forza rispetto agli altri. Per me, indipendentemente dalla squalifica, si è trattato di un momento importante perchè sentivo di aver dato il massimo. La knockout e la Middle di oggi mi permettono di chiudere una 3 giorni che reputo positiva. E' come se nella mia testa ora ci fosse stato uno switch. Mi sento un altro corridore”.

Verena Troi: “Il risultato ha sorpreso pure me, non sono nella condizione di forma migliore. Se ho vinto è perchè le altre hanno sbagliato di più”.

Quasi incredula Jessica Lucchetta. La trevigiana che solitamente siamo abituati veder lottare per le posizione di vertice nella sprint. “Sono la prima ad essere sorpresa” - ha ripetuto più volte la tesserata dell'Ori Tarzo”. 

All'evento, organzzato dall'ASD Picchio Verde di Matteo Dini che si è avvalso della collaborazione dell'IKP, hanno partecipato quasi 600 concorrenti.

“Devo dire che per noi è stato un grande risultato – conclude Dini – e usciamo dalle 3 giornate con il morale alto. Siamo pronti a nuove sfide, consapevoli del fatto che possiamo migliorare, ma la voglia di farlo non ci manca”.

Al Bosco delle Cesane sono intervenuti anche il Sindaco di Fossombrone, Massimo Berloni, e gli assessori, Laura Giombini con Federica Romiti. La regione Marche era invece rappresentata dal Consigliere Giacomo Rossi.

La FISO è stata rappresentata dal Vicepresidente, Stefano Bisoffi. “Le Marche hanno regalato scenari unici. Centri storici bellissimi e un bosco godibile. Un grande sforzo organizzativo”.

CLASSIFICA:

1 - Inderst Sebastian 00.36.24 PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. 

2 - Bettega Damiano 00.38.08 G.S. PAVIONE

3 - Debertolis Mattia 00.38.21 U.S. PRIMIERO

DONNE.

1 - Troi Verena 00.37.39 TERLANER ORIENTIERUNGSLAEUFER

2 - Lucchetta Jessica 00.38.31 OR. TARZO

3 - Zagonel Viola 00.40.14 POL. 'G. MASI'

 

da Fossombrone, Pietro Illarietti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.