Normative Covid
20/09/2007

Bud Spencer promotore del convegno "Ansia da prestazione sportiva"

Siamo lieti di invitarla al Convegno Nazionale dal titolo "Ansia da prestazione nello sport" che vedrá l'intervento di Bud Spencer, alias Carlo Pedersoli, ex campione di nuoto nonchè indimenticato attore in numerosi film con Terence Hill.



Il convegno si terrá sabato 22 settembre presso la Sala Rossa del Foro italico a partire dalle ore 15 e si rivolge ai tecnici e agli appassionati di sport.



L'idea di questo convegno nasce proprio da Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, che ha deciso di riavvicinarsi al mondo dello sport, dopo essere stato in gioventú un atleta di alto livello.

"In nuoto mi ha aiutato a diventare uomo - ha dichiarato Bud - e mi ha dato quei valori che ancora oggi porto dentro di me. Il mondo del cinema mi ha aiutato a diventare un buon attore, ma lo sport é stato qualcosa di magico". Ecco spiegato il motivo del Convegno: "Quando nuotavo faticavo a gestire l'emozione della gara e per questo oggi ho promosso con entusiasmo l'approfondimento del tema "Ansia da prestazione nello sport".



Come nasce il rapporto tra Anaten (Associazione Nazionale Tecnici di Nuoto ) e Bud Spencer:

Nel 2006 la Federazione italiana nuoto assegna a Carlo Pedersoli, in qualitá di primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100m stile libero, pluricampione nazionale di nuoto e pallanuoto, atleta olimpico a Helsinki 1952 e Melbourne 1956, il diploma di allenatore di nuoto e pallanuoto ad honorem.

Nello stesso periodo, grazie all'iniziativa del prof. Roberto Del Bianco, sta riprendendo vigore l'Associazione nazionale tecnici di nuoto, che ad inizio 2007 pubblica il suo nuovo sito web e dá il via ad un ampio programma di aggiornamento e formazione tecnica.

La commozione e l'entusiasmo manifestati da Pedersoli nei confronti del suo "primo amore" rendono il sodalizio inevitabile: contattato informalmente, Pedersoli offre piena disponibilitá a collaborare con l'Associazione, assumendo il ruolo di garante (il logo "Bud approved" presente sul sito e su InAqua rivista ufficiale dell'Associazione) e proponendo numerose iniziative, la prima delle quali é rappresentata dal convegno "L'ansia da prestazione" che si svolgerá a Roma il 22 settembre.



Ufficio Stampa

Pietro Illarietti

3397787683







Segue programma evento:



L''ansia da prestazione



Nella moderna preparazione sportiva la gestione delle emozioni ha assunto un''importanza determinante.

Per rispondere alle esigenze dei tecnici di nuoto, e non solo, Anaten organizza il suo primo convegno: da un''idea del socio onorario Carlo Pedersoli (Bud Spencer), "La gestione dell''ansia".

Ai microfoni, semplicemente... I massimi esperti della materia: Carlo Moiso e Diego Polani.



Quando e dove:

Sabato 22 settembre 2007 - ore 15.00-18.00

Sala rossa del Foro italico - piazza Lauro De Bosis - Roma



Programma:

Diego Polani:

"L''ansia agonistica: aspetti teorici generali - prevenzione"

Esperienze:

Carlo Pedersoli (Bud Spencer) - Klaus Dibiasi - Stefano Battistelli

Carlo Moiso:

"Ansia e personalitá"



Conduzione:

Walter Bolognani

-----------------------------------------------------------------------------------------

Inserito da Segreteria Fiso: Malossini Simonetta

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.