Normative Covid
27/09/2018

ARGE ALP: SONO 3 I LAND ITALIANI IN GARA

ARGE ALP: SONO 3 I LAND ITALIANI IN GARA

FLUMSERBERG (SVI):  E' previsto per il 13 e 14 ottobre il prossimo appuntamento con l'Arge Alp. La Sede di gara è quella del cantone svizzero di San Gallo, nella città di Flumserberg.

L'Italia è rappresentata da Alto Adige, Lombardia e Trentino. Attualmente in testa alla classifica parziale 2018 vi è la Baviera davanti a San Gallo e Alto Adige. Ricordiamo che sono coinvolte varie discilpine sportive e vi è una classifica di specialità ed una generale. Gli sport interessati sono: calcio, orienteering, pattinaggio, atletica leggera, tiro a segno, sci alpino, hockey su ghiaccio, arrampicata sportiva. Sono previste delle prove anche per atleti diversamente abili. 

Lo scorso anno l'evento si svolse a Bregenz (Voralberg) e vinse il Ticino davanti a San Gallo e Trentino. 6^ la Lombardia e 7° l'Alto Adige. 

Sono membri della Comunità di lavoro delle Regioni alpine dieci Länder, Province, Regioni e Cantoni degli Stati Austria, Germania, Italia e Svizzera. Le regioni membro sono la Baviera (Germania), Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg (Austria), la Lombardia il Trentino e l'Alto Adige (Italia), nonché il Cantone di San Gallo, il Cantone Ticino e il Cantone dei Grigioni (Svizzera).

L'obiettivo che Arge Alp vuole raggiungere con una collaborazione transfrontaliera è quello di trattare, nell'ambito delle sue competenze, i problemi e le esigenze comuni delle regioni membro, segnatamente nell'ambito ecologico, culturale, sociale ed economico, aumentare la consapevolezza della responsabilità comune per lo spazio vitale alpino, promuovere i contatti tra le nazioni e i loro cittadini, rafforzare la posizione dei Länder, delle Regioni, delle Province e dei Cantoni, nonché fornire insieme ad altre istituzioni un contributo all'integrazione europea.

 

p.i.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.