Normative Covid
08/07/2002

APERTI IN SPAGNA I MONDIALI JUNIOR DA DOMANI IL VIA ALLE GARE

Si sono aperti oggi ad Alicate in Spagna i Mondiali Junior di corsa orientamento. Saranno ben 33 la nazioni al via incluse Australia, Hong Kong, Giappone, Korea, Nuova Zelanda, ed Usa.

Ben 219 concorrenti (158 uomini e 133 donne) si affronteranno da domani e sino al prossimo 13 luglio nella massima rassegna mondiale giovanile con cartina e bussola.

L’Italia sará presente in gara con Manuel Negrello del Us Primiero, Antonio Franco dell’ Erebus Vicenza, Emiliano Corona del GS Pavione, Federico Sbetta del Panda Valsugana, Martin Murer del Tol di Terlano , ed in campo femminile con Eva Schgaguler del Tol, Johanna Murer del Tol, Michela Guizzardi Pol. Masi e Maria Novella Sbaraglia del Subiaco.

La nazionale junior sará guidata dal tecnico Roberto Pradel che ha individuato una rosa di atleti giovani ma anche con una certa esperienza internazionale (alcuni giá alla loro seconda esperienza mondiale), La speranza é quindi quella di poter centrare con alcuni atleti le varie prove di finale e di ottenere dei piazzamenti tra i primi venti, anche se il vero nemico sará il clima che si annuncia davvero torrido.

Gli atleti junior . selezionati hanno rifinito la loro preparazione partecipando come squadra nazionale alle prime due tappe della Cinque Gironi dei Forti, alla quale si sono ben comportai Corona e Negrello (primi e secondi dopo le prime due tappe) e Guizzardi (prima nella prima tappa).

Il programma delle competizioni mondiali si apre domani con la qualificazione della prova su corta distanza, mentre mercoledí é prevista la finale a Guardama, su un terreno ricco di dune di sabbia, e coperto al 70% da una foresta di pini marittimi, che appare molto tecnico ed impegnativo.

Giovedí 11 luglio é in programma la prova classica a Biar, una zona ricca di pietraie ed una vegetazione meno fitta. La gara sará sui 10km per i maschi e sui 7km per le donne , con un tempo stimato per i vincitori rispettivamente di 70 e di 55 minuti.

Il programma dei Mondiali Junior si chiuderá sabato 13 con la disputa della prova a staffetta (a tre concorrenti) a Tibi, su un terreno simile a quello della prova classica. Le frazioni saranno di 45 minuti per i maschi e di 35minuti per le femmine.

La gara si annuncia molto combattuta ed aperta a qualsiasi risultato.

Per seguire tutti i risultati e le classifiche dei Mondiali Junior é possibile consultare il sito ufficiale www.jwoc2002spain.org

In bocca al lupo ragazzi.

DF

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.