Normative Covid
06/01/2002

Annullate le gare italiane di sci-orientamento continua l'attivitá internazioanle della nazionale





L'eccezionale assenza di neve che sta caratterizzando l'inverno trentino sta mettendo a dura prova anche il piccolo mondo dello sci-orientamento.

Rinviati a fine anno i Campionati Trentini previsti sulle piste di Bellamonte in Val di Fiemme, é saltata in questo fine settimana anche la prima prova di Coppa Italia prevista nel centro fondo del Velon in Val di Sole.

Non si é comunque fermata la stagione internazionale dello sci-orientamento che ha visto la nazionale azzurra impegnata con successo giá in alcune importanti trasferte europee. Dopo l'esordio stagionale avvenuto sulle nevi norvegesi di Skei Kampen e le gare disputate ad Idre in Svezia, che hanno visto l'ottimo stato di forma del poliziotto trentino Roberto Ceol classificatosi subito alle spalle dei mastri scandinavi della specialitá, sabato e domenica 29 e 30 dicembre é stata la localitá austriaca di Klagenfurt ad ospitare i Campionati Friulani.

La gara sprint di sabato é stata vinta dallo svizzero Lukas Stoffel che ha staccato di pochi secondi l'atleta di casa Markus Buchtele e il compagno Chhristian Hol. In una gara disturbata dal forte vento il migliore degli italiani é stato il giovane Andrea Peer del TOL che si é classificato al sesto posto, mentre Roberto Ceol e Mauro Simoni hanno concluso rispettivamente al decimo e dodicesimo posto e 12.

Nella gara a staffetta Italia Uno é rimasta per lungo tempo nel gruppo di testa, anche se alla fine Ceol, Peer e Simoni hanno dovuto accontentarsi del gradino piú basso del podio alle spalle di Svizzera ed Austria.

La nazionale azzurra, sponsorizzata quest'anno dall'Apt Val di Fiemme, é stata quindi impegnata ieri in Svizzera a Langhis nei pressi di Lucerna.

In una gara dominata dagli atleti svizzeri e vinta dall'esperto Lukas Stoffel davanti a Laufstein e Mosimann il migliore degli azzurri é stato Roberto Ceol, che é giusto undicesimo dopo una gara condotta sempre nelle posizioni di vertice, precedendo Andrea Peer 13°, Flavio Bettega 14° e Jonny Malacarne 15°

Simoni 17°, Pradel 21°.

Gli azzurri saranno ora impegnati nel prossimo week-end in Francia per la prima prova del Alpen Cup, massimo circuito europeo della specialitá.

DANIELE FERRARI

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.